Il Pasticcere e Gelatiere

Panettone Awards 2023: ecco i vincitori del concorso

Dopo una bella giornata di condivisione è giunto a compimento anche il Panettone Awards 2023, il concorso per lievitisti emergenti organizzato da Cesarin, IRCA e Aromacademy.

Il concorso, che ha visto una prima fase in cui i candidati dovevavo realizzare 3 panettoni tradizionali senza glassa, ha visto i 10 finalisti cimentarsi in due prove d’autore molto importanti (visto che si tratta dei prodotti più venduti delle feste natalize). I 10 pasticceri hanno infatti dovuto realizzare un  panettone tradizionale senza glassa e uno al cioccolato a impasto scuro e glassato con cioccolato.

Gli organizzatori hanno fornito a tutti gli stessi prodotti tra cui scegliere: arancio candito, cedro candito a cubetti della linea Selezione di Cesarin, e pasta di agrumi canditi di Cerarin a scelta tra arancio, limone e mandarino. E, per il panettone al cioccolato Sinfonia Fondente 68%, Minuetto Madagascar 72% o Sinfonia Caramel Oro di Irca.

I prodotti sono poi stati degustati da una giuria formata da Davide Malizia (che era Presidente di Giuria), Sal De Riso, il Mof Pascal Molines, Luca Mannori, Claudio Gatti, Eugenio Morrone, Ciro Chiummo, Enrico Casarano e Atenaide Arpone.

Le classifiche

I panettoni erano davvero buoni (parla chi li ha degustati tutti) e la giuria ha davvero avuto un compito arduo nello stilare le classifiche, segno che il panettone sta davvero diventando una prova d’autore per tutti i pasticceri e che il livello della produzione italiana si sta alzando sempre di più.

Per la categoria Panettone classico al terzo posto si è piazzato Riccardo Zandonà del Panificio Pasticceria Antichi Sapori che ha vinto 30kg di frutta Cesarin della linea Frutta Candita e TuttaFrutta. Al secondo posto si è invece piazzato Raffaele Sgambato, della Cioccolateria Sgambato, che ha vinto 50 kg di frutta Cesarin della linea Frutta Candita e TuttaFrutta. Il miglior panettone classico è stato quello di Vanna Scattolini della Pasticceria Madamore, che ha vinto 100 kg di frutta Cesarin della linea Frutta Candita e TuttaFrutta e un corso Luxury della prestigiosa Aromacademy fondata da Davide Malizia.

Panettone Awards 2023 Vanna Scattolini
La premiazione di Vanna Scattolini

Nella categoria categoria Panettone al cioccolato, due conferme e una new entry: al terzo posto si è infatti piazzata Vanna Scattolini, che ha vinto 30 kg di cioccolato Irca, al secondo posto si è invece piazzato Riccardo Zandonà, che ha vinto 50 kg di cioccolato Irca e al primo posto si è invece classificato Salvatore Sgrizzi della Pasticceria Mazzitelli, che ha vinto 100 kg di cioccolato Irca e un corso Luxury di Aromacademy.

I finalisti

Una menzione va fatta però a tutti gli altri finalisti che hanno vissuto con trepidazione il momento del racconto del loro prodotto, più ancora che quello del giudizio.

Tutti hanno partecipato con calore alla proclamazione dei vincitori, hanno fatto domande, si sono emozionati, hanno partecipato con un calore commovente e non scontato. Si tratta di: Pasquale Ramunno di Lino Ramunno Pasticcere, Riccardo Tonlorenzi della Pasticceria Tonlorenzi , Yanari Cipriani di Dolci Fate Pasticceria, Gianfranco Nicolini di Pasticceria Romana Porto Recanati, Domenico Petronella di Maison Petronella e Roberto Lazzareschi di Fiore 1827.

Panettone Awards 2023 I Finalisti
I finalisti

 

Alla fine organizzatori, giuria e finalisti si sono goduti un bell’aperitivo in cui hanno avuto modo di confrontarsi tra di loro e con la giuria nell’ottica di un miglioramento continuo dei loro prodotti: se è questo il senso di un concorso, l’obiettivo è stato raggiunto.

 

Un momento di sana amicizia tra Davide Malizia, Sal De Riso, Luca Mannori e Claudio Gatti

a cura di Atenaide Arpone