Daniele Scarpa si aggiudica il premio come Miglior Panettone d’Autore tra i tanti panettoni classici. Ecco tutti i premiati.
Si è da poco concluso l’evento dedicato al panettone curato dal Richemont Club Italia, Panettone d’Autore, giunto alla sua undicesima edizione. Una manifestazione che ha confermato la vocazione formativa e non competitiva, traducendosi in una due giorni di confronto e di crescita sull’arte antica e contemporanea del panettone.
Tra i tanti panettoni “Milano” in concorso ad aggiudicarsi il titolo di Miglior Panettone d’Autore è stato quello di Daniele Scarpa della Pasticceria Nelly’s di Borgo San Giovanni (Chioggia).
Ma sono diversi i panettoni in concorso hanno raggiunto la soglia per ottenere il titolo di Panettone d’Autore grazie alle caratteristiche virtuose del loro lievitato e potranno esporre il titolo nel proprio negozio posizionando i bollini creati ad hoc sul loro panettone in vendita.
Il plus della manifestazione è stata la presenza di una giuria di tecnici e giornalisti che ha potuto arricchire, con i propri contenuti e commenti, il know-how dei soci.
Una sessione formativa eccezionale che ha visto i giurati, a seguito della giornata di assaggi, esporre ai partecipanti in fase di premiazione le considerazioni su tutti i panettoni, analizzandone pregi e difetti, dalla gestione del lievito madre alla cottura, dall’uso della frutta candita e dello zucchero alla consistenza, al peso, all’alveolatura. Infine il vincitore ha condiviso le sue conoscenze e le modalità di preparazione con tutti i soci.
Il Miglior Panettone d’Autore 2021
Daniele Scarpa – Caffè Pasticceria Nelly’s – Chioggia
“Daniele Scarpa si aggiudica il premio come Miglior Panettone d’Autore tra i tanti panettoni classici “Milano” in concorso grazie alle sue caratteristiche virtuose che lo rendono un paradigma della categoria. All’aspetto visivo la forma è praticamente perfetta, con una bella cupola e un colore bruno sughero uniforme. La crosta è ben attaccata alla testa del panettone e nel pirottino non presenta restringimenti. Il colore interno è di un giallo paglierino non eccessivamente intenso e presenta una bella alveolatura oblunga, sinonimo di una buona fermentazione e ottima gestione del lievito Madre. Ottima anche la ripartizione della frutta, sia in termini di qualità che di quantità. All’assaggio presenta un ottimo equilibrio di gusto e di aromi dati dal burro, dal lievito madre, dalla frutta e da un mix di due tipologie di vaniglie lasciando in bocca una sensazione di scioglievolezza immediata, coinvolgente e invitante”. Queste le parole del Vicepresidente Richemont Club Italia Fabrizio Zucchi sul panettone vincitore.
I vincitori di Panettone d’Autore 2021
- Andrea Aldrighetti – Aldrighetti Panificio – Cavalcaselle (Vr)
- Simone Bianchi – Forneria Artigianale Bianchi Simone – Sovere (Bg)
- Alberto Boni – Panificio Boni – Sala Baganza (Pr)
- Renato Bosco – Saporé – San Martino B.A. (Vr)
- Alessandro Bresciani – Bresciani F.lli Snc – Pralboino (Bs)
- Francesco De Pasquale – Panificio Santa Fara Caffè Bistrot – Bari
- Nicola Ferrarini – Forneria Ferrarini Snc – Pavone Mella (Bs)
- Mauro Massetti – Briciole Di Bontà di Massetti Mauro – Chiari (Bs)
- Loris Moia – Panificio Moia di Loris Moia – Abbiategrasso (Mi)
- Antonella Nori – Panificio Pasticceria Bontà Artigianale – Noventa (Vi)
- Michele Novara – La Bottega Del Pane di Novara Michele & C. – Bagolino (Bs)
- Patrick Zanesi – Dolce & Salato di Zanesi Patrick – Liscate (Mi)
a cura di SZ
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere