Il Panettone Day 2022 se lo aggiudica Giordano Berettini del Panificio Baldinucci di Gubbio. È questo il verdetto della decima edizione del premio ideato da Braims e Novacart che, da tre anni a questa parte, si tiene nella prestigiosa Sala Mengoni del ristorante di Carlo Cracco, in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
Erano 33 i finalisti del Panettone Day 2022, le cui selezioni si sono tenute lo scorso 16 giugno in CAST Alimenti. Una prima fase che ha decisamente convinto il nuovo Presidente di giuria Gino Fabbri, tra i nomi più noti della pasticceria a livello internazionale, e Marco Pedron, Head Pastry Chef dei Ristoranti Cracco e anche lui membro della giuria che ha selezionato i finalisti.
Fabbri e Pedron hanno ovviamente preso parte anche alla giuria della finale del Panettone Day 2022., insieme a Carlo Cracco, il padrone di casa, Vittorio Santoro direttore di CAST e Alessio Rannisi della pasticceria La Siciliana dal 1956 a Milano, il vincitore del Panettone Day 2021.
A deliziare il pubblico anche una selezione di Specialty Coffee della collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza – partner della manifestazione – serviti sotto forma di Espresso o in versione fredda con il metodo Cold Brew, in abbinamento con le proposte dolci e salate elaborate per l’occasione da esponenti di spicco del mondo della pasticceria come Gino Fabbri e Marco Pedron.
Ecco i vincitori del Panettone Day 2022
Super felice, come è giusto che sia, Giordano Berettini, che si era aggiudicato anche il premio del miglior panettone umbro.
Assegnati anche i premi per il miglior panettone al cioccolato Ruby, che è andato a Luca Volpi della Pasticceria Panarari di Treviglio e per il miglior panettone creativo, che è andato invece ad Andrea Cannone della pasticceria Mosca&Cannone di Ciampino.
Le prossime tappe
Come di consueto chi vorrà degustare e acquistare i panettoni finalisti, potrà farlo a partire dal 3 ottobre, quando verrà inaugurato il temporary store del Panettone Day, in corso Garibaldi 50, sempre a Milano.
Per festeggiare i 10 anni quest’anno l’appuntamento raddoppia e oltre alla tradizionale apertura nel mese di ottobre, ci sarà una sorpresa: dal 2 al 27 novembre il Temporary Store ospiterà una selezione di panettoni firmati dai vincitori degli ultimi 10 anni, che creeranno un lievitato in limited edition pensato per celebrare questo speciale anniversario.
Il temporary proporrà una selezione di panettoni tradizionali, ma soprattutto quelli creativi, in confezioni da 500 g che già l’anno scorso hanno riscosso un ottimo successo l’anno passato “Abbiamo venduto 12.000 panettoni” ha spiegato Pierluigi De Min, Sales Director FT Italy di CSM che organizza la manifestazione con il marchio Braims. “Per il temporary, abbiamo chiesto ai pasticceri di proporre il loro fiore all’occhiello, il panettone creativo best seller nei loro locali”.
Insieme a Braims e Novacart, hanno aderito alla manifestazione anche sponsor del calibro di Barry-Callebaut, Vitalfood, con FB e CAST Alimenti in qualità di sponsor tecnici.
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere