La giuria, guidata dal Maestro Gino Fabbri, ha premiato i migliori panettoni artigianali per le categorie in gara.
Salgono sul gradino più alto del podio del prestigioso concorso Panettone Day: Domenico Napoleone della Pasticceria F.lli Napoleone di Rieti (RI) per la categoria Miglior Panettone Tradizionale, Bartolo Carbè dell’Antico Forno Carbè di Siracusa (SR) per la categoria Miglior Panettone Creativo Dolce e Francesco Bertolini della Pasticceria Bertolini&Figli di San Bonifacio (VR) per il Miglior Panettone al Cioccolato Gold.
I due premi speciali di quest’anno, il “Miglior Lievitato al Cubo” e il “Miglior Panettone per la Prima Colazione”, li vincono rispettivamente Santo Giarrusso e Bartolo Carbè
Ieri, presso la Sala Mengoni da Cracco in Galleria a Milano, la giuria di Panettone Day 2023, presieduta da Gino Fabbri, ha nominato i migliori panettoni artigianali d’Italia di quest’anno.
I vincitori di Panettone Day 2023: i migliori panettoni artigianali
I vincitori delle categorie in gara sono: Domenico Napoleone della Pasticceria F.lli Napoleone di Rieti, Bartolo Carbè dell’Antico Forno Carbè di Siracusa, Francesco Bertolini della Pasticceria Bertolini&Figli di San Bonifacio, rispettivamente per le categorie Tradizionale, Creativo Dolce e al Cioccolato Gold.
Inoltre, il premio speciale Miglior Lievitato al Cubo va a Santo Giarrusso della Pasticceria Pasubio di Catania. Mentre Bartolo Carbè dell’Antico Forno Carbè di Siracusa si aggiudica anche il premio Miglior Panettone per la Prima Colazione.
Il concorso è promosso da due aziende leader nella pasticceria d’eccellenza: Braims, che fa capo al gruppo CSM Ingredients, e Novacart. Con la partecipazione di Callebaut, Vitalfood, 1895 Coffee Designers by Lavazza e Congusto Institute come partner tecnico.
La giuria della finale
I lievitati degli artigiani vincitori di ciascuna categoria si sono distinti tra i 25 finalisti in gara e sono stati valutati con professionalità e in totale anonimato da un’esperta giuria guidata da Fabbri insieme a Marco Pedron, Pastry Chef e Direttore didattico dell’area pasticceria di Congusto Institute, Marta Boccanera, Carlo Cracco, Adriano Del Mastro, Giordano Berettini.
Panettone Day Temporary Store dal 3 al 28 ottobre 2023
Come ogni anno, ritorna l’appuntamento del Panettone Day Temporary Store, in Corso Garibaldi 50 (all’angolo con via Palermo 21) dal 3 al 28 ottobre. Qui i i finalisti di Panettone Day avranno l’opportunità di vendere le proprie creazioni e farsi conoscere dal pubblico di Milano e non solo.
Durante tutto il mese di ottobre sarà inoltre possibile partecipare a un ricco calendario di eventi. Si potrà infine acquistare anche una selezione di Specialty Coffee 1895 by Lavazza.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere