Parlare di panettoni in piena estate può sembrare strano, ma in realtà è proprio questo il senso del concorso promosso da Braims in partnership con Novacart e Giuso: diffondere il panettone nello spazio e nel tempo. Farlo conoscere nelle regioni italiane dove non è ancora entrato nella tradizione e liberarlo dalla “prigionia” del periodo natalizio.
Anche quest’anno una nutrita pattuglia di esperti guidata da maestro Iginio Massari ha selezionato i 25 finalisti del Panettone Day 2018, che si concluderà con la finale di settembre nel corso della manifestazione Sweety, in una ambientazione assolutamente tradizionale: a Milano e a Palazzo delle Stelline, che, con i Martinit, rappresentano da sempre uno dei simboli della storia della città.
La sesta edizione del concorso ha visto la partecipazione di ben 124 pasticcieri provenienti da 17 regioni italiane e ha portato alla creazione di oltre 190 varianti del dolce milanese, in un mix di interpretazioni tradizionali e di variazioni creative. L’appuntamento finale è fissato, come detto, per il 15 settembre, quando verranno premiati i vincitori delle diverse categorie: in palio la partecipazione ad un corso di specializzazione sotto la guida dei più grandi Pastry Chef.
I dati emersi durante la selezione mettono in evidenza lo scontro ai vertici tra Lombardia (con il 26 per cento dei partecipanti) e Campania (20 per cento), seguite da Veneto (13 per cento), Emilia Romagna (12) e Sicilia (11), a riprova della capacità dell’iniziativa di coinvolgere pasticcieri di tutta Italia.
“A vincere il Panettone Day – ha detto Iginio Massari, presentando gli ammessi alla fase finale – non è uno solo, ma sono 25. Questo concorso coinvolge quasi tutta la penisola e rappresenta già un grande traguardo. Tutti i finalisti hanno vinto in un settore o sono arrivati primi nella loro provincia o regione. Questo è molto importante per le città dove il panettone non ha ancora conquistato il palato di tutti e non è ancora tradizione”.
A valutare le proposte dei partecipanti è stata una giuria capitanata da Iginio Massari e composta da Galileo Reposo, Pastry Chef di Peck, Salvatore De Riso, celebre pasticciere della costiera amalfitana, dalla food blogger Chiara Maci e dal vincitore dell’edizione 2017, Giancarlo Maistrello, che nominerà i vincitori del Miglior Panettone Tradizionale e del Miglior Panettone Creativo Dolce.
Per tutto il mese di Ottobre i 25 panettoni finalisti saranno in vendita all’interno del temporary store in corso Garibaldi, che offrirà un’esclusiva vetrina nel cuore di Milano a tutti i pastry chef d’Italia e offrirà ai visitatori l’occasione di sperimentare l’eccellenza della pasticceria italiana.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere