Colori e sapori speciali grazie all'utilizzo di farine e miscele reach–in rispondenti alle esigenze di un pubblico sempre più attento al tema healthy.
Fantasia, nel gusto e alla vista: è con la linea Vitala che Molini Valente risponde alla crescente esigenza da parte di pasticceri e maestri dell’arte bianca di farine e mescole non semilavorate, senza additivi e facili da lavorare. Perché il consumatore di oggi è particolarmente attento a ciò che porta in tavola, ancor più quando si rivolge a un canale artigianale, attendendosi un’offerta particolarmente pregiata, non solo nel risultato finale, ma sin dalle materie prime.
Ecco che Vitala, Vitala+ e Vitala Zen offrono fantasia e affidabilità ad ogni professionista: confermano gli standard qualitativi di Molini Valente e sono altamente versatili, perfette per prodotti dolci e salati. Danno origine a dolci genuini e gustosi, ricchi di elementi originali ad alto valore nutrizionale, con vivaci colorazioni naturali grazie alla presenza di alghe, spezie, cereali e semi.
La gamma Vitala Zen, che comprende le mescole Fuoco, Sole, Acqua, Terra, Erba, si rivela perfetta per la creazione del lievitato d’eccellenza, il panettone. “La farina tipo 2, di forza, alla base della miscela, permette di sostenere lunghe lievitazioni e conferire alveolatura uniforme e ben sviluppata”, racconta Elena Lipetskaia Responsabile del Laboratorio di panificazione interno di Molini Valente, “le sfumature di colore conferiscono poi un aspetto accattivante che permette di dare vita a varianti golose e innovative rispetto alla ricetta tradizionale”. Come ad esempio il Panettone canditi e pistacchio creato con Vitala Zen Acqua: la presenza dell’alga spirulina regala all’impasto un intenso colore verde e al prodotto finito un sapore marcato, che ben si abbinano ai colori e ai gusti degli agrumi canditi e del pistacchio. La glassatura realizzata con cioccolato bianco esalta il colore del lievitato e viene rifinita con granella di pistacchio.
Vitala Zen Sole si rivela perfetta per realizzare un colorato Panettone Milanese: il sapore caldo e aromatico della curcuma, presente nella mescola, viene enfatizzato dalla succosa uvetta che viene aggiunta all’impasto. Il risultato sarà un lievitato dall’ampio bouquet aromatico e dall’intenso colore giallo.
Per maggiori informazioni, visita il sito.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Molini Valente
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere