Il Pasticcere e Gelatiere

Ecco i partner del Panettone World Championship 2023: Brazzale

Per poter realizzare i migliori panettoni per il Panettone World Championship 2023, l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha selezionato le materie prime che saranno utilizzate da tutte le otto squadre durante la gara.

Materie prime esclusive che gli sponsor metteranno a disposizione di ogni squadra e che garantiranno a tutti gli stessi ingredienti di altissima qualità.

Fra questi ingredienti, ovviamente, c’è il burro, che nei panettoni artigianali rappresenta almeno il 16% dell’impasto.

Per questa materia prima così delicata e importante, l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha scelto Brazzale, azienda sempre più protagonista nel mondo dell’arte bianca, e il suo Burro Superiore Fratelli Brazzale.

Alle squadre, inoltre, è stato inviato anche BurroAroma Naturale di Brazzale, innovativa preparazione alimentare costituita da burro e aromi naturali stabilizzati, per una migliore resa durante la cottura.

Roberto Brazzale, Presidente Brazzale spa: “Ci appassionano le sfide e siamo convinti che questo progetto lascerà il segno nel mondo dell’arte bianca, per questo abbiamo deciso di sponsorizzare l’evento. Ma non solo, la nostra è una realtà che esporta in oltre 60 paesi. Quelli rappresentati a PWC sono tutti mercati con grandissimo potenziale dove siamo già fortemente presenti, come Giappone, Germania e Spagna, con relazioni talmente fitte e profonde che per noi è un orgoglio poter essere ambasciatori del nostro fare anche per altri prodotti per cui siamo meno conosciuti. PWC inoltre sarà l’occasione per aprire le porte aziendali a professionisti di grandissimo profilo, che verranno a visitare i nostri stabilimenti. Il fatto che la sfida sia corale, con squadre che insieme daranno vita a creazioni eccezionali, lo rende ancora più interessante e vicino alla nostra filosofia. Vedere maestri da tutto il mondo preparare le loro creazioni con il nostro Burro Superiore Fratelli Brazzale ci emoziona. E ancora una volta ci fornirà idee e spunti di lavoro per quello che ormai è diventato, per noi, un vero e proprio ramo d’azienda, con tanto di stabilimento e centro di ricerca dedicati. Partecipare a PWC rappresenta un ulteriore elemento di visibilità internazionale, apertura e volontà di farsi conoscere. E proprio per l’importanza del Panettone World Championship, abbiamo cercato in tutti i modi di supportare l’organizzazione per la realizzazione di un evento di tale portata”.

Brazzale, il più antico burrificio italiano

Brazzale Panettone World Championship 2023

Brazzale è il più antico e al tempo stesso innovativo burrificio italiano. Attiva fin dal 1784, negli ultimi anni l’azienda si è posta ai vertici dell’innovazione anche per il settore dell’arte bianca, con diverse novità di prodotto realizzate grazie al BRAZZALE SCIENCE CENTER, il suo centro di ricerca interno dedicato proprio allo sviluppo, e al nuovo stabilimento per i burri speciali.

Dal Burro Superiore Fratelli Brazzale al nuovissimo BurroAroma Naturale, passando per il suo cavallo di battaglia, il formaggio Gran Moravia, la gamma Brazzale dedicata ai professionisti è sempre più completa e frutto di un lavoro profondo che coinvolge anche i diretti interessati.

Artisti del bakery, della gelateria, della pasticceria e della ristorazione che collaborano con l’azienda, sotto la guida scientifica del Brazzale Science Center, per realizzare prodotti che consentano di aggiungere valore, semplificare i processi e, al tempo stesso, siano strumenti adatti, e rigorosamente naturali, per accompagnare l’innovazione.

L’azienda è sempre più inserita nel settore: nell’ultimo anno, oltre ai già consolidati rapporti con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, si è aggiunta l’adesione ad Apei, l’associazione che raccoglie professionalità ed eccellenze della pasticceria e del mondo del dolce, presieduta da Iginio Massari.

Dal Burro Superiore Fratelli Brazzale al Gran Moravia: la gamma per i professionisti

Brazzale Panettone World Championship 2023

Dagli anni 20 del Novecento, con la costruzione del primo burrificio industriale con macchine confezionatrici e celle frigorifere, utilizzate anche dagli ospedali del comprensorio, fino alla realizzazione, recentissima, del nuovo stabilimento di burri speciali per i professionisti ed il retail di alta gamma, a Cogollo del Cengio (Vi): la storia dei Brazzale, la più antica famiglia del settore lattiero caseario, è da sempre legata all’oro bianco, il burro, che oggi trova la sua massima espressione nel top di gamma dell’azienda, il Burro Superiore Fratelli Brazzale.

Realizzato da selezionato latte fresco proveniente solo dalle proprie raccolte, è disponibile anche nella gamma degli aromatizzati mantecati a freddo: agli Agrumi di Sicilia dolce, al sale, affumicato, con erba cipollina, al finocchietto selvatico.

Ed è affiancato dagli altri quattro pilastri della gamma Brazzale per il settore professionale: Burro delle Alpi Pro, blend di panne miscelate per l’uso in pasticceria, anche in versione senza lattosio, BurroAroma Naturale, preparazione alimentare per l’alta pasticceria con aromi naturali pregiati, come la Vaniglia Bourbon del Madagascar, la gamma di gelati Fratelli Brazzale, con fibre e senza additivi, e il formaggio Gran Moravia.

Totalmente naturali e senza additivi, sono anche frutto del lavoro del nuovo ramo d’azienda dedicato ai burri d’alta gamma e per professionisti e dell’attività del Brazzale Science Nutrition&Food Research Center (BSC), il centro di ricerca interno diretto da due autorità indiscusse nel campo della tecnologia alimentare: il professor Fernando Tateo e la professoressa Monica Bononi.

brazzale.com

a cura di Lorenza Dalla Pozza