Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan: entriamo nel vivo del primo Campionato Mondiale del Panettone a squadre presentando i team protagonisti, pronti a sfidarsi per conquistare il podio e i Premi Speciali, che verranno assegnati da giurie di vera eccezione in occasione della Finalissima del 14 ottobre a Host Milano. Top Secret su nomi, ma è garantito un Parterre de rois!
Sono otto le squadre formate da esperti lievitisti di ciascun Paese in gara che si stanno allenando in queste settimane in vista del primo Panettone World Championship, evento internazionale organizzato e promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, in collaborazione con Italian Gourmet, in qualità di Official Media Partner, e HostMilano.
Dopo la conferenza stampa con presentazione dei team, che avrà luogo lunedì 9 ottobre presso Eataly Verona, le competizioni si svolgeranno presso i laboratori del Gruppo Polin: il 10 e 11 ottobre sarà il turno di Francia, Germania, Italia e Spagna, mentre il 12 e 13 ottobre toccherà ad Argentina, Giappone, Polonia e Taiwan.
La proclamazione dei vincitori da parte della giuria tecnica e la consegna dei Premi Speciali avranno luogo a HostMilano sabato 14 ottobre al pad. 6, presso lo stand di Accademia & Italian Gourmet, con diretta streaming sui canali di Italian Gourmet.
A proclamare i vincitori sarà una giuria tecnica, composta da esperti e nomi di primo piano della pasticceria internazionale, con i team manager di ogni squadra, mentre le Giurie Speciali assegneranno gli ambiti Premi, alla presenza di Special Guest di vera eccezione.
Su tutti i nomi dei protagonisti trapelano già delle emozionanti indiscrezioni!
Il team Italia
A rappresentare la nostra bandiera saranno Claudio Gatti, Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Beniamino Bazzoli, sotto la supervisione del team manager Davide Malizia e dei coach Ezio Marinato e Maurizio Bonanomi.
Gli allenamenti si stanno svolgendo a porte chiuse, con degustazioni, analisi e studio del regolamento fin nei minimi dettagli. Come ogni squadra, sono chiamati a confezionare 10 panettoni identici in tre diverse versioni: la realizzazione del panettone classico italiano spetterà ad Aniello di Caprio, quella del panettone al cioccolato con impasto scuro a Giuseppe Mascolo, mentre a cimentarsi con il lievitato innovativo “panettone salato” sarà Claudio Gatti.
Beniamino Bazzoli è invece la riserva d’eccellenza del team: in caso di necessità, sarà lui a sostituire uno degli altri componenti della squadra, per competere ad altissimo livello, grazie alla sua abilità in tutte le categorie.
I team internazionali
Ciascuna squadra è composta da un team manager e tre concorrenti, tra i quali un capitano-portavoce, più eventuali allenatori.
La nazionale francese si presenta con il capitano Manuel Barthélémy, Raphaël Jubert, Matthias Arbion e il team manager Quentin Berthonneau; il team spagnolo è composto dal capitano Tonatiuh Cortés, Rafel Aguilera, José Manuel Marcos Candela e il team manager José Romero.
La squadra polacca è invece capitanata da Cesare Candido, con Jacek Wiarek, Kamil Holeksa e il team manager Raffaele Derosa; la Germania scenderà in campo con il capitano Giorgio Mecca, Leonardo Scala, Steve de Filippo e il team manager Arnd Erbel; l’Argentina sarà capitanata da Juan Manuel Alfonso Rodríguez che concorrerà insieme a Samuel Gonzales e Nicolàs Welsh, con il team manager Mariano Zichert.
Ancora Giovanna Shih-Chieh Chen guiderà la squadra di Taiwan, che sarà in gara insieme a Wu Pao Chun, Chung-Yu Hsieh e la team manager I-Chun Lin; infine a rappresentare il Giappone saranno i maestri Kanako Takada nel ruolo di capitano, Seiji Yamanaka, Yoshihiro Fujisawa e il team manager Hiroki Sato.
Il regolamento di gara
In supporto all’attività dei commissari, per la prima volta in questa tipologia di competizione l’attività nei laboratori di gara sarà filmata da telecamere in diretta h 24.
Rigidi i criteri di valutazione, che riguarderanno i lievitati prodotti (rigorosamente con lievito madre fresco proveniente dal paese rappresentato), la riduzione dei rifiuti, il lavoro di squadra, la pulizia e la presentazione finale.
La classifica sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti dalle squadre nelle diverse categorie. È necessario che le Nazionali lavorino solo ed esclusivamente con gli ingredienti previsti dal disciplinare di produzione, ovvero: acqua, farina, zucchero, uova fresche e/o tuorli pastorizzati CAT A, latte pastorizzato e/o latte UHT e/o latte condensato e/o latti fermentati e/o yogurt, burro di cacao, burro e/o burro anidro, uvetta sultanina, scorze di arancia candite, cedro candito, lievito Madre fresco, sale, miele, malto ed estratto di malto, vaniglia, aromi naturali di agrumi.
Tra gli ingredienti assolutamente banditi: lievito di birra, lievito chimico, amido, grassi vegetali (ad esclusione del burro di cacao), siero di latte e derivati, lecitina di soia, coloranti e conservanti, emulsionanti, additivi, aromi, ad eccezione degli aromi di agrumi, altri tipi di frutta candida oltre a quelli ammessi, ingredienti OGM.
Ogni team ha ricevuto una campionatura di prodotti da parte delle aziende partner, spedita direttamente al proprio Paese in vista degli allenamenti.
I brand che sostengono il Panettone World Championship sono: Agugiaro & Figna Molini, Brazzale, Cesarin, Don Vanilla, Gruppo Polin, ICAM, Mielizia, Pomati, Reviva, Sanelli, Work Line Divise. Wine Partner di tutta la manifestazione: Foss Marai.
Segui il campionato sul sito ufficiale e su INSTAGRAM
a cura di Lorenza Dalla Pozza
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere