Il giorno della Finalissima è arrivato: sabato 14 ottobre, dalle ore 10.30, si svolgerà a Host Milano la finalissima con assegnazione dei premi della prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre. In giuria: Thierry Bamas, Enrico Derflingher, Jena-Paul Hévin, Agostino Iacobucci, Christian Juergens, Luca Mannori, Max Mascia, Davide Oldani, Fabio Pisani, Christian Schaberreiter, Gianni Tarabini. Special Guest: Mauro Colagreco, Pierre Hermé, Iginio Massari. Con la partecipazione di Tiberio Timperi.
Anche in diretta streaming sui canali social di Italian Gourmet.
Facciamo il punto di questa settimana straordinaria, preparandoci alla conclusione scintillante di questo evento internazionale che è il Panettone World Championship 2023: organizzata e promossa dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con in collaborazione con Italian Gourmet in qualità di Official Media Partner, e HostMilano, la prima edizione è andata ben oltre le aspettative, con la conferma questa settimana del Patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
I giorni prima della finale
Tutto è iniziato lunedì 9 ottobre: a Eataly Verona la cerimonia d’apertura, con la presentazione dei team in gara e la consegna ufficiale delle giacche. Una grande festa in perfetto stile olimpico, con la partecipazione di alcuni ospiti speciali: oltre a Gianluca Tomasi, general manager della Nazionale Italiana Cuochi che si è aggiudicata il titolo mondiale 2022 ad Abu Dhabi, sono intervenuti l’ex lottatore pluricampione olimpico Vincenzo Maenza, e l’ex ciclista Roberto Conti che, oltre la vittoria all’Alpe d’Huez al Tour de France, è stato il più fidato gregario di Marco Pantani. Due simboli dell’orgoglio italiano nel mondo, esempi di talento e spirito di sacrificio che hanno portato in alto la nostra bandiera con le loro imprese.
Dal 10 al 13 ottobre si è svolta invece la competizione nei laboratori Polin: Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan hanno lavorato per realizzare le tre tipologie di lievitati in concorso: panettone classico italiano, panettone al cioccolato con impasto a scuro e lievitato innovativo “panettone salato”. Tutto rigorosamente filmato 24/24 sotto gli occhi attenti degli ispettori: per la prima volta, infatti, le preparazioni sono state eseguite live e “alla pari”, nelle medesime condizioni e con le stesse attrezzature e materie prime. I panettoni, in appositi contenitori sigillati dal notaio, sono ora sono pronti per arrivare a Milano e per essere giudicati da 3 giurie: la giuria tecnica, presieduta da Thierry Bamas e Luca Mannori, e composta dai team manager di ogni nazionale, decreterà i vincitori del titolo PWC. I giudici saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza attraverso rigidi criteri di valutazione per i lievitati prodotti rigorosamente con lievito madre fresco e proveniente dal paese rappresentato – vero fattore identitario di ogni nazione- la riduzione dei rifiuti, il lavoro di squadra, la pulizia e la presentazione finale. La classifica sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti dai team nelle diverse categorie. In palio per la 1° squadra classificata la Coppa del Mondo e la medaglia d’oro, più la vincita di 8000 euro e di una fornitura di prodotti degli sponsor del campionato; ai secondi in classifica saranno assegnati la medaglia d’argento e un premio di 3000 euro, mentre ai premiati con la medaglia di bronzo spetteranno 2000 euro di vincita.
La giuria per la finale del Panettone World Championship 2023
In palio anche numerosi premi speciali: quello decretato dalla prestigiosa Giuria Stellata, composta da nomi internazionali di primo piano come Enrico Derflingher, Jean-Paul Hévin, Agostino Iacobucci, Christian Jürgens, Max Mascia, Davide Oldani, Fabio Pisani, Christian Schaberreiter e Gianni Tarabini, e quello della stampa, assegnato da una giuria di giornalisti italiani e internazionali. E ancora, i premi speciali della giuria tecnica per: Miglior Organizzazione di laboratorio; Miglior Pulizia in fase di lavorazione; Miglior rapporto componenti del team “Gioco di Squadra”; Miglior Tavolo di Presentazione-Vetrina; Miglior Packaging di Presentazione (previsto solo per il Panettone Innovativo-Salato) e Miglior Brochure di Presentazione.
Special guest e ospiti d’onore della finalissima, presentata con la partecipazione di Tiberio Timperi, saranno: Mauro Colagreco, chef italo-argentino del ristorante Mirazur in Costa Azzurra griffato con 3 Stelle più la Stella Verde Michelin, Pierre Hermé, miglior pasticcere del mondo 2016 per l’Academy of World’s 50 Best Restaurants, ai vertici delle classifiche di influenza mondiali secondo le autorevoli riviste, e Iginio Massari, considerato tra i più grandi Maestri Pasticceri italiani nel mondo.
Non perderti la finale a Host!
Il primo Campionato Mondiale del Panettone a squadre è sostenuto e realizzato grazie al contributo di: Agugiaro & Figna Molini – Le Sinfonie, Brazzale, Co.Ra., Cesarin, Don Vanilla, Gruppo Eurovo, Gruppo Polin, ICAM, Mielizia, Pomati, Reviva, Sanelli, Work Line Divise. Wine Partner di tutta la manifestazione: Foss Marai.
Tutte le info e su panettoneworldchampionship.com
Diretta streaming a partire dalle ore 10.30 di sabato 14 ottobre sui canali di Italian Gourmet.
a cura di Lorenza Dalla Pozza
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere