Il panettone italiano artigianale e tradizionale parte da Host e diventa ambasciatore della cultura italiana: i primi tre classificati e i primi per ogni giuria (tecnica, critica e popolare) saranno i protagonisti di una presentazione al Central Market di Hong Kong in un evento che unisce due tradizioni
La rosa dei panettoni ai primi posti della classifica di Panettone World Championship cambia continente. Il Central Market di Hong Kong ospita infatti l’evento in cui saranno presentati i panettoni dei protagonisti della classifica finale del Campionato internazionale organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano. Il pubblico avrà la possibilità di degustare il dolce italiano più amato al mondo accompagnato con il sakè.
L’evento è organizzato insieme a La Vin Investment Group Limited, società con sede a Hong Kong leader nel settore della ristorazione e del food, realizzato in collaborazione con HostMilano.
«Panettone World Championship è un evento internazionale – spiega Maurizio Bonanomi, presidente della giuria tecnica alla finale di HostMilano, vinta da Sal De Riso – e l’organizzazione di questa presentazione a Hong Kong rappresenta l’apertura al mondo di un prodotto che fa parte della storia della tradizione della nostra cultura».
Claudio Gatti: valorizzare nel mondo il lievito madre
«Il nostro obiettivo – spiega il presidente dell’Accademia Claudio Gatti – è proprio quello di fare cultura e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il rispetto del lievito madre nella preparazione e lavorazione dei lievitati e del panettone artigianale».
Nello statuto dell’Accademia si legge, infatti: «L’Associazione ha il preciso scopo di accrescere le conoscenze nell’arte dei lievitati in genere, soprattutto i panettoni, colombe e specialità del lievito madre di alto livello, nonché di propagandare in Italia e all’estero i grandi lievitati legati al mondo della pasticceria e panificazione senza l’utilizzo di semilavorati, mix e lievito in polvere».
Il cibo come ponte fra culture diverse
La degustazione organizzata al Central Market, rappresenta quindi, una importante occasione di crescita per portare la cultura italiana, la storia della pasticceria italiana e del nostro paese a Hong Kong. Attraverso il panettone artigianale e tradizionale si crea un ipotetico ponte fra le due culture, in quanto la degustazione sarà accompagnata dal sakè.
«In questo modo – spiega Michelangelo Guglielmetti, imprenditore di Milano che dal 2000 vive in Asia e presidente dell’Imported Food & Beverage Association (IFBA) di Hong Kong – si uniscono le due differenti culture, le loro tradizioni culinarie a testimonianza che la cucina e il food sono elementi collanti fra popoli così lontani e diversi».
I maestri protagonisti ad Hong Kong
Salvatore De Riso, della pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi di Minori, vincitore assoluto di panettone World Championship;
Aniello Di Caprio, patron di Lombardi Pasticcieri a Maddaloni (Caserta) secondo classificato nella classifica assoluta;
Giuseppe Mascolo de El Sombrero di Napoli, è stato scelto dalla giuria popolare ed è il terzo classificato nella classifica assoluta;
Antonio Pistoni, di Saporè Verona, primo classificato per la giuria critica (nella foto in basso a sinistra, insieme al Presidente della giuria critica, Luigi Cremona. nella foto a destra, invece, il maestro spagnolo Paco Torreblanca, della giuria tecnica).
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere