Giovedì 3 febbraio 2022, in occasione della Festa di San Biagio, protettore della gola, andrà in scena la prima edizione del Panettone World Tour, un giro del Mondo del Panettone ideato dalla Coppa del Mondo del Panettone e dedicata al dolce milanese a cupola più famoso del Mondo.
La tradizione contadina vuole che la mattina del 3 febbraio la famiglia faccia colazione con l’ultimo panettone superstite delle feste natalizie. Al dolce vengono attribuite proprietà “miracolose” in grado di preservare dai malanni della gola.
Un giro del mondo nei laboratori dei mastri pasticceri
In diretta streaming (gratuita) si potranno visitare i laboratori dei mastri pasticceri di 14 Paesi nel Mondo da Oriente ad Occidente in lingue diverse con interviste, filmati e tante curiosità. Un’occasione unica per conoscere gli esperti di tutto il globo direttamente nei laboratori dove lavorano con passione quotidianamente. Lievito madre, impasti, formatura lievitazione, cottura e raffreddamento, segreti e consigli sul Panettone saranno le tematiche trattate durante gli incontri, che potranno essere seguiti sulle pagine Facebook/YouTube di CMPanettone, delle scuole associate, dei suoi partner istituzionali e commerciali e su quelle di tutti gli affiliati sparsi nel mondo.
Il programma del Panettone World Tour
La diretta partirà da Melbourne in Australia, alle 8.30 del mattino ora italiana, e poi si viaggerà da Oriente ad Occidente, passando da Giappone, Italia, Francia, Svizzera, Irlanda, Spagna, Portogallo, Canada, Usa, Brasile e Perù. L’evento, unico nel suo genere, ha anche lo scopo di creare sinergie e network tra gli artigiani e i maestri che condividono la stessa passione e che potranno confrontarsi in diretta con esperti di tutto il Mondo.
Vai alla diretta streaming
Gli ospiti del Panettone World Tour
Tatiana Coluccio (Australia), Marco Paolo Molinari (Giappone), Ucraina, Salvatore Tortora Campione panettone tradizionale (Italia), Iginio Massari (Italia), Luca Poncini campione panettone cioccolato (Svizzera), Ècole de la Boulangerie (Francia), Championnate du France (Francia), Angelo Musa Mof (Francia) Josè Romero (Spagna), Paco Torreblanca (Spagna), Andreia Borba (Portogallo), Jimmy Griffin (Irlanda), Biagio Settepani (Usa), Antony Daniele e Ermenegildo Cimmino (Canada), Shimura Levain Bakery School (Brazil), Perù.
Il main sponsor: Molino Dallagiovanna
Molino Dallagiovanna è un’azienda famigliare che nasce a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza, nel 1832. L’azienda offre una produzione di oltre 400 farine, da quelle tradizionali per pane, pizza, pasta e dolci alle linee senza glutine e lattosio; leDivine, una linea di farine da grano italiano, Uniqua, una linea di farine multiuso in grado di soddisfare il desiderio di gusto e benessere, la linea di Miscele Oltregrano, studiate per conferire agli impasti ottime performance in cottura e unicità, permettendo ai professionisti nuovi traguardi di fragranza e gusto ed infine farine su misura, create e bilanciate per le esigenze di ogni singolo cliente.
Sul territorio italiano è leader nel settore pasticceria con la linea leDolcissime composta da 7 referenze: Frolla 130, Frolla, Sfoglia, Brioche, Brioche Soft e Panettone Z (nate dalla collaborazione con il Maestro Pasticcere Achille Zoia) e Panettone; infine una referenza dedicata al Rinfresco del Lievito Madre, studiata insieme al grande Maestro Iginio Massari.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere