Online il numero del Panificatore di settembre. Se non avete ancora letto il cartaceo, lo sfogliabile digitale può essere consultato gratuitamente dal nostro sito. Ecco i contenuti del nuovo numero.
Il Panificatore di settembre è online. Lo potete sfogliare gratuitamente cliccando qui.
Diamo uno sguardo ai contenuti principali.
Sotto i riflettori del Panificatore di settembre
Antonio Condò impara l’arte (bianca), ma “la mette temporaneamente da parte” per dedicarsi allo sviluppo dei propri negozi, che cura con estrema attenzione. Un tratto imprenditoriale da cui è utile prendere spunto. Mantiene però un piede in laboratorio per studiare la realizzazione di prodotti di qualità che lo proiettino nel mondo della panificazione contemporanea. Siamo entrati in uno dei suoi punti vendita “Doppio Zero” nel comasco per conoscere meglio la sua realtà imprenditoriale.
Eventi: WPS e Bakery 4.0
Tornano due importanti appuntamenti per il mondo dolce e salato dell’arte bianca targati Italian Gourmet. Il 3 ottobre ci sarà la nona edizione del World Pastry Stars che torna a Milano il 3 ottobre nella cornice dell’Hotel Melia. Maestri di fama internazionale parleranno del futuro della pasticceria. In più, i Pastry Awards porteranno alcuni casi di successo da cui prendere spunto. Per saperne di più o iscriverti clicca qui.
Per il mondo della panificazione, torna invece, sempre a Milano, Bakery 4.0. Qui verranno trattati tutti i tempi di “scottanti£” degli ultimi tempi tra cui il caro energia e la mancanza di personale. Gli esperti vi aiuteranno a individuare le strategie per cercare di risolvere queste e altre problematiche del vostro business. Ma al Bakery 4.0 ci sarà anche molto di più tra cui la master class di Luca Montersino dedicata alla pasta in panificio. La partecipazione è gratuita, per saperne di più e iscriverti clicca qui.
Bio Evolution
Forno Calzolari: la memoria del futuro
Sul Panificatore di settembre abbiamo parlato anche di e con Matteo Calzolari, titolare dell’omonimo forno di Monghidoro con diversi punti vendita anche in città (Bologna). Per lui il pane è una cosa seria, ma è anche gioia, piacere, non è per niente sacrificio… ed è molto molto di più…
Scuola di Pane, Pizza e Pasta
Ne abbiamo accennato prima a proposito del Bakery 4.0 dove Luca Montersino sarà ospite con una masterclass sulla pasta in panificio, ma tra le pagine del Panificatore di settembre ci porta a scoprire tre diverse ricette, una per ogni sezione del libro e ci spiega il perché di questo libro. E se siete interessati al libro lo trovate sullo shop di Italian Gourmet
I Nostri Focus: Il Forno, il cuore del panificio
Il forno è uno strumento fondamentale per un’attività di panificazione. La scelta delle materie prime, l’impastatrice, la cella di lievitazione sono sicuramente importantissime per la riuscita della produzione, ma è il forno il vero e proprio cuore del panificio. Qual forno scegliere? La nostra giornalista, Valeria Maffei, lo ha chiesto a Edoardo Corti, titolare dell’omonimo panificio di Seregno. E poi una carrellata sulle migliori proposte del mercato.
a cura di Anna Celenta
Pane, Pizza e Pasta - Tradizione e creatività
Luca Montersino
Luca Montersino regala una chiave di lettura differente sui grandi classici della cucina italiana con abbinamenti innovativi e creativi. Dopo una prima parte tecnica, il volume si ritma su tre capitoli, dedicati rispettivamente a Pane, Pizza e focaccia, e Pasta fresca. C’è tutto ciò che è buono in queste pagine: ci sono pani regionali o dal mondo, ci sono le pizze in tutte le loro declinazioni, c’è la pasta fresca, all’uovo e all’acqua, ripiena, – tradizionale o creativa – in un tripudio di sapore, estetica e creatività.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere