Per un brindisi o per pasteggiare con i piatti della tradizione. I consigli di Italian Gourmet per scegliere il calice giusto.
Domenica 9 aprile è alle porte. Avete già pensato al vostro menu per la Pasqua 2023? Se avete già in testa tutti i piatti da portare in tavola, incluse la vostra colomba artigianale e l’uovo di cioccolato, non potrete certamente trascurare il vino. Cosa bere dunque durante il pranzo pasquale?
Ecco i nostri consigli: i vini perfetti per festeggiare la Pasqua 2023 (ma anche Pasquetta).
I vini per la Pasqua 2023
Prosecco Superiore DOCG Giall’Oro – Ruggeri Valdobbiadene
Giall’Oro Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry, ammalia la vista con il suo colore paglierino acceso da riflessi brillanti e con il suo incessante perlage. Il naso si fa avvolgere dalla buona intensità aromatica che varia dalle note fruttate di mela gialla ai fiori bianchi di acacia. Il bouquet ha una raffinata eleganza. In bocca è abboccato e fresco, gradevolmente snello con una bollicina piacevolmente sottile, una buona freschezza che dà vigore alla struttura del vino e un finale fruttato.
Franciacorta Brut DOCG Rosé – Mirabella
Una bollicina perfetta tanto per le Feste quanto per la primavera. Rosa cipria, che con l’invecchiamento svela delicati riflessi ramati, il Rosé di Mirabella ha un profumo ricco e ampio, con sensazioni di lievito, note di frutti di bosco e sfumature vanigliate.In bocca è armonico, di grande morbidezza, facile da bere e amato dai cercatori di morbidezza.
Etna Bianco DOC Il Tenace – Tenute Ballasanti
Sulle pendici dell’Etna nella contrada Chiusitti della cittadina catanese di Mascali, da uve 100% carricante nasce Il Tenace di Tenute Ballasanti, nuova realtà vitivinicola siciliana fondata da Manuela Seminara e Fabio Gualandris. Dopo un affinamento sui lieviti dai 60 ai 90 giorni con bâtonnage settimanali, il vino si presenta di colore giallo paglierino con brillanti riflessi verdi. Al naso descrive un’armonia di profumi floreali, balsamici e di fieno fresco. Al sorso si rivela generoso, sapido e avvolgente con note fruttate e minerali.
Custoza Superiore DOC Bonomo Sexaginta – Monte del Frà
Mai banale, mai scontato, il territorio del Custoza racchiude in sé una grande ricchezza che chiede di essere raccontata. Monte del Frà lo fa al meglio con il Bonomo Sexaginta Custoza Superiore DOC, nato nel 2018 per celebrare le sessanta vendemmie della famiglia Bonomo. Da uve garganega, trebbiano toscano, cortese affinate in legno, al naso presenta note di alloro e frutta gialla matura, agrumi, fiori bianchi, albicocche essiccate, miele d’acacia e cenni di incenso.
Vino Santo Trentino Doc Arèle – Cavit
Di colore giallo oro brillante, Arèle ha un intenso e complesso bouquet che ricorda la frutta secca, in particolare mandorle e noci e il miele. Al sapore rivela un grande equilibrio tra corpo, dolcezza e freschezza, offrendo una particolare
ricchezza di sensazioni al palato. Ideale con i dolci, che siano i lievitati delle ricorrenze o pasticceria secca.
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere