Per avere successo, la tua presenza digitale deve essere organizzata e costruita come un giornale: alla base del lavoro c’è una corretta pianificazione dei contenuti, ossia un piano editoriale.
(a cura di Anna Prandoni)
Come stendere un piano editoriale per costruire una corretta ed efficace presenza digitale?
Questo è uno dei punti focali della tua presenza in rete e sui social network. Non basta pubblicare contenuti buoni, e farlo con frequenza, ma occorre strutturare la propria partecipazione alla vita dei social network con costanza, variando i temi e ragionando secondo tempistiche definite.
Così come prima di cucina devi scegliere le ricette e fare la spesa, prima di postare su facebook devi sapere quando è meglio farlo, che cosa è meglio postare e soprattutto che cosa va fatto prima e dopo quel singolo post.
Il piano editoriale permette di variare i contenuti, di non ripetersi, di programmare le uscite e di pianificare con attenzione la produzione degli stessi.
Sapere che cosa pubblicherai tra un mese non toglie emozione ma ti permette di essere sempre vario, di non ripetere i contenuti e di dare appuntamenti fissi ai tuoi utenti.
Ma soprattutto ti permette di preparare con anticipo i contenuti che ti servono, siano essi fotografie, testi o video.
Gli argomenti
Prima di iniziare a pubblicare devi affrontare una riflessione con le persone coinvolte nel progetto: qual è il target di riferimento? Questa domanda è indispensabile per individuare gli argomenti da affrontare. L’abbiamo già affrontato qui.
Sul piano editoriale, però, identifichi gli argomenti importanti per il tuo target e li trasformi in appuntamenti.
Essere originali è un altro punto da non dimenticare mai: se tra i tuoi contenuti trovo cose che posso reperire più facilmente su un sito di maggior rilievo, perché dovrei scegliere di venire da te?
Il calendario
Il modo migliore per mettere ordine nelle pubblicazioni è la gestione di un calendario, ovvero un documento o un’applicazione per pianificare i post nel tempo. I vantaggi di questa soluzione: la possibilità di avere sotto controllo i post in relazione al periodo e di “spalmare” con omogeneità tutti gli argomenti.
Le Festività
Prima cosa da pianificare in calendario, le festività (anche quelle importate dall’estero o quelle meno conosciute) che offrono sempre uno spunto interessante e aumentano le visualizzazioni. Soprattutto se hai l’accortezza di segnalare per tempo che farai un post dedicato, e lavorerai coi giusti tempi per permettere a chi ti segue di arrivare pronto al giorno dell’evento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere