La premiazione del pasticciere e cioccolatiere francese Pierre Hermé a campione internazionale di pasticceria 2016, "World’s Best Pastry Chef", si è celebrata il 13 giugno nella cornice del Cipriani, Wall Street Manhattan, a New York, sotto l'egida dello sponsor Cacao Barry. Quest'anno, per la prima volta dall'istituzione del concorso World’s 50 Best Restaurant, viene premiato uno Chef pasticciere non legato all’insegna di un ristorante. Tra i vincitori delle precedenti edizioni si annoverano infatti Jordi Roca, de El Celler de Can Roca di Girona, e Albert Adrià del Tickets di Barcelona, rispettivamente nel 2014 e 2015.
Il riconoscimento giunge a coronamento di una lunga serie di importanti traguardi tagliati dal celebre Hermé. «È per me un onore ricevere questa nomination ed è un piacere essere qui a New York, testimone di una tale concentrazione di talenti, creatività e passione. Dedico questo premio anche agli altri Chef pasticcieri di talento in tutto il mondo, a cominciare dai miei collaboratori, gli Chef pasticcieri che ogni giorno danno vita alle mie ricette in numerose e diverse parti del mondo».
Contraddistinto da una curiosità sconfinata, Pierre Hermé ha scalato e raggiunto la vetta della pasticceria internazionale. All'impulsività dei suoi incontri, viaggi e scambi, segue la capacità di spogliare la pasticceria classica delle sue decorazioni superflue, dissezionarne i gusti fino a rilevelarne ogni singola sfaccettatura e domare anche l'indole più selvaggia del cacao. Oggi, sono milioni gli appassionati che accorrono da tutto il mondo per visitare i punti vendita della Maison Pierre Hermé a Parigi, ma soprattutto la prima pasticceria parigina aperta in rue Bonaparte 72, nel quartiere di Saint-Germain-des-Près, dove è possibile trovare un'assortita selezione di creazioni del campione internazionale di pasticceria.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere