Pivetti Lab è frutto di innovazione, digitalizzazione, profonda conoscenza della materia prima e spirito imprenditoriale: sono questi i motivi che hanno spinto Molini Pivetti a creare la nuova piattaforma digitale per la formazione.
Parte il nuovo progetto Pivetti Lab: il laboratorio di Molino Pivetti inizia infatti il proprio cammino oggi, 28 gennaio 2021, con il primo corso di Pasta Fresca, della durata di due giorni, tenuto dal mastro pastaio Alessandro Aldrovandi, ma ha già a calendario altri 13 corsi già pianificati tra febbraio e marzo.
Pivetti Lab è un laboratorio virtuale dove esplorare tutti i segreti della farina, dalla ricettazione sino ad arrivare al controllo del food cost. A crearlo è Molini Pivetti, storica azienda dell’arte bianca, che ha l’obiettivo di insegnare i “trucchi” di questo nobile ingrediente a panificatori, pizzaioli, pasticceri e a tutte le nuove figure di esperti del food che potranno svilupparsi nel futuro.
Pivetti Lab è stato ideato per fungere da supporto alle professioni del mondo Ho.Re.Ca che continuano a evolversi e ai veri professionisti utilizzano la loro passione e la loro creatività per rimanere al passo con i tempi. Già adesso, quindi, è il momento di prepararsi al post-Covid, chiedendosi cosa succederà dopo la fine dell’emergenza sanitaria, quali professioni si affermeranno nel mondo alimentare e quali richieste avranno i consumatori in quella che è già stata definita “la nuova normalità”.
Vogliamo stare vicino agli artigiani
«Ci siamo chiesti come potevamo stare vicini ai professionisti del fuoricasa, che in questi mesi si sono trovati ad affrontare difficoltà, incertezze e cambiamenti spesso destabilizzanti» afferma il titolare dell’azienda Gianluca Pivetti «E ci si siamo detti che il modo più concreto e positivo per farlo era mettersi al loro fianco, ai forni e ai fornelli, per aiutarli a crescere professionalmente e prepararli, così, ad affrontare meglio le sfide del presente e del futuro. E questo per noi è solo l’inizio».
Molino Pivetti: la stroria in breve
Molini Pivetti, che si occupa di farina dal 1875, ha una lunga esperienza e tradizione che gli permettono di guardare al futuro con profonda consapevolezza, prevedendo quelle che saranno le tendenze di settore da approfondire.
«Con il Pivetti Lab vogliamo affiancare i professionisti del food, o gli aspiranti tali, nella crescita del loro business. Iscriversi ai nostri corsi non significa soltanto partecipare a percorsi di formazione online, ma significa entrare in un team che supporta il corsista durante tutte le fasi dello sviluppo della sua idea imprenditoriale» spiega la Marketing Project Manager Tonia Sorrentino.
La formazione in dettaglio
I percorsi formativi di Pivetti Lab spaziano dalle basi della fermentazione ai segreti delle preparazioni più amate della panificazione e della pasticceria, come il pane di Altamura o i taralli, i croissant e i bignè e a breve ci saranno importanti novità nel mondo della pizzeria.
I corsi di Pivetti Lab sono tenuti in italiano e inglese. A breve verranno sviluppati percorsi anche in spagnolo e francese per consentire a Molini Pivetti di soddisfare le richieste dei suoi clienti all’estero.
Come partecipare? L’iscrizione al Pivetti Lab si fa direttamente online, scegliendo la modalità di fruizione preferita tra la diretta o l’on demand: chi partecipa live ha il vantaggio di poter interagire con il docente e fare domande, come in un’aula reale. E al termine del corso i video rimarranno comunque online, per essere rivisti dai partecipanti in qualsiasi momento.
La piattaforma Pivetti Lab propone infine alcuni moduli gratuiti, come i tre già online, che offrono una preparazione di base sul grano, la molitura e le caratteristiche delle diverse farine.
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere