Intervista al titolare al locale pugliese che ha come marchio di fabbrica la continua ricerca sull'impasto e sul topping.
Un vero indirizzo del gusto in Puglia, quello della Pizzeria Regina Margherita. Il locale di Orazio Chiapparino a San Giovanni Rotondo propone un ampio menu fatto di eccellenze nostrane e presidi Slow Food. Un indirizzo dunque capace di raccontare la tradizione ma di strizzare anche, nel suo arredo, l’occhio ad un design contemporaneo.
Abbiamo intervistato Orazio Chiapparino, titolare e chef pizzaiolo, per farci raccontare com’è nato tutto.
Pizzeria Regina Margherita: intervista a Orazio Chiapparino
Quando ha aperto il suo locale?
Ho aperto la Pizzeria Regina Margherita nel 2012.
Da dove nasce il nome dell’insegna?
Casualmente: visto che la vecchia sede si trovava in corso Regina Margherita, mia moglie decise di dare all’attività proprio quel nome. Regina Margherita, proprio colei che diede il nome alla pizza più semplice eppure più celebre e rappresentativa.
C’è qualcuno in particolare che la affianca in questo progetto?
In primis proprio mia moglie, maître della sala. E poi tutto il team della Pizzeria Regina Margherit. Un gruppo affiatato composto da dieci persone.
Come descriverebbe l’ambiente del suo locale in tre aggettivi?
Moderno, elegante, raffinato.
Come si compone il menu?
Parte con degli starter, cui segueno poi le pizze tonde. Poi ancora le pizze a padellino e una parte dedicata alle paposce, presidio Slow Food del Gargano. Infine i dolci, assolutamente homemade, tra i grandi classici e le pizze dolci, con impasto al cacao e vari topping artigianali.
Qual è il focus di questo progetto?
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di unire le mie due passioni: i lievitati e la cucina. I nostri impasti sono tutti a base di lievito madre, preparati farine di massima qualità. Le nostre preparazioni dei topping vengono realizzate tutte da me e dal mio staff con tecniche di alta cucina. Si va dal sottovuoto all’essiccazione. Ancora la sferificazione e tanto altro.
Parlando di farina eccellente, come sceglie le materie prime?
La selezione degli ingredienti è uno degli aspetti a cui tengo di più e che maggiormente ci contraddistingue. Partendo proprio dalla farina Petra – Molino Quaglia fino ai salumi, ai formaggi, ai vegetali.
a cura di SZ
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere