Angelo Troiani

Chef

 

Marchigiano d’origine, risiede da molti anni a Roma. Si appassiona alla cucina sin da giovane e, dopo il diploma alla Scuola alberghiera di San Benedetto del Tronto, matura le prime esperienze. Prima alla Capannina di Porto San Giorgio di Aurelio Damiani, quindi al seguito di Igles Corelli, lo chef del Trigabolo di Argenta e infine, nel 1989, all’Hotel Lord Byron di Roma al fianco del cuoco Antonio Sciullo.
Nel 1990 avvia il ristorante Il Convivio Troiani nel centro di Roma insieme ai fratelli Massimo e Giuseppe. In venti anni di attività, Il Convivio diventa uno dei punti di riferimento dell’alta ristorazione capitolina ottenendo importanti riconoscimenti dalle principali guide enogastronomiche nazionali e internazionali aggiudicandosi la stella Michelin nel 1993.
La grande passione per la cucina lo porta ad affrontare una nuova avventura con lo chef Giulio Terrinoni avviando Acquolina Hostaria in Roma, un ristorante di pesce che ottiene, in breve tempo, eccellenti risultati e, dal 2008, la prima stella Michelin.
Svolge attività di docente nei Corsi professionali della Scuola del Gambero Rosso di Roma e del Master per i corsisti dell’Università Americana CIA presso l’ALMA di Gualtiero Marchesi a Calorno.
È Socio fondatore dell’Associazione JRE Giovani Ristoratori d’Europa e suo delegato europeo.
Nel corso degli anni presta attività di consulenza per l’apertura di locali quali il RED, all’interno del nuovo Auditorium di Renzo Piano a Roma, il Panda, nell’elegante quartiere Parioli di Roma e il Vesta a Tivoli che subito ottiene la stella Michelin.
Nel 2009 il Comune di Roma approva e realizza il suo progetto, presentato dal Sindaco di Roma a gennaio 2010, di inserimento di menu regionali nelle mense scolastiche primarie e secondarie di Roma.Dal 2008 a oggi partecipa all’iniziativa promossa dalla guida Roma gourmet e dall’Assessorato alla Cultura di Roma Assaggi di teatro, che unisce arte e cucina d’autore.

Il Convivio Troiani

Ristorante 
Situato nel centro storico di Roma, il Ristorante è incastonato in un antico Palazzo Rinascimentale ed il suo nome invita letteralmente ad un “banchetto” di raffinate sensazioni culinarie tradizionali Italiane  rivisitate in chiave moderna e frizzante. La cantina di gran rilevanza e ricercatezza conta con più di 3000 etichette. Le 3 diverse sale di semplice e pura eleganza vi accolgono in un interessante connubio di agiatezza e privacy fino ad un massimo di 60 commensali. La Tradizione in visione moderna ma conservando l’amore per i prodotti fatti in casa è all’origine delle prelibatezze de Il Convivio dove imperano le sensazioni raffinate sul palato e la gioia visiva. Il pane in diverse forme fatto a lievitazione naturale, le paste fresche come una volta, fatte al mattarello, un tripudio di conserve, affumicati e prodotti di norcineria verace, senza dimenticare carni e pesci sempre di stagione, preparati con fantasia e cura, per infine approdare ad un trionfo di delicati ed armoniosi dessert e golosità senza paragoni. www.ilconviviotroiani.com