Antonino Cannavacciuolo
Chef
 Chi è Antonino Cannavacciuolo. Biografia, carriera, ristoranti e curiosità sullo chef di Villa Crespi e volto televisivo.
Antonino Cannavacciuolo nasce a Vico Esquense, dove frequenta la scuola alberghiera I.S.I.S De Gennaro. Tra le prime esperienze di rilievo quelle in Francia, all’Auberge dell’Ile di Illhaeusern e al Buerehiesel di Strasburgo. Nella sua regione ha lavorato anche al Grand Hotel Quisisana di Capri, quando era sotto la consulenza di Gualtiero Marchesi.
Antonino Cannavacciuolo: il ristorante
Nel 1999, insieme alla moglie Cinzia Primatesta, assume la gestione di Villa Crespi, storica e prestigiosa dimora in stile moresco sul Lago d’Orta. Nel 2003 il ristorante riceva la sua prima stella Michelin, nel 2006 la seconda.
Antonino Cannavacciuolo: la tv
L’esordio in televisione la protagonista avviene nell’anno 2013, con la conduzione della prima stagione italiana di Cucine da incubo. Dopo diverse ospitate a Masterchef Italia, ne diventa giudice a partire dalla quinta stagione (2015/2016), accanto a Carlo Cracco, Joe Bastianich, Bruno Barbieri.
Seguono una serie di programmi televisivi ed iniziative legate al mondo della formazione. Tra i format tv di successo si annoverano Antonino Chef Academy, ‘O Mare Mio, Ci Pensa Antonino, Celebrity MasterChef.
Antonino Cannavacciuolo: gli altri locali
Nel 2015 inaugura in centro a Novara il Cannavacciuolo Café & Bistrot, cui segue nel 2017 l’apertura del Cannavacciuolo Bistrot di Torino. Entrambi gli indirizzi, nati per essere eleganti ed al contempo informali, vengono insigniti di una stella Michelin.
Nel 2021 entra nel vivo il suo progetto LAQUA Resorts. Nascono così LAQUA Countryside a Ticcino (nella sua Vico Equense) e LAQUA by the Lake a Pettenasco, ancora una volta sul Lago d’Orta. A Meta di Sorrento un importante restyling trasforma invece Laqua Charme & Boutique in LAQUA by the Sea.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere