Antonio Guida

Antonio Guida nasce in Puglia nel 1972. Affascinato sin da bambino dal magico mondo dell’alchimia culinaria, intraprende con vivo interesse gli studi alberghieri.
Inizia la sua carriera come commis di cucina nel 1998 maturando la sua conoscenza del mondo culinario con esperienze qualificanti fatte di prolungati viaggi in tutta Italia, Francia ed Asia, lavorando con dedizione all’interno di ristoranti 3 stelle come ”Pierre Gagnaire” di Parigi, “Enoteca Pinchiorri” di Firenze e “Don Alfonso” di Sant’Agata sui due Golfi. I due anni successivi sono vissuti lavorando nella capitale, come Sous Chef presso il ristorante “La Terrazza” dell’Hotel Eden prima di fare il salto che lo vedrà Chef de Cuisine.
Nel 2004 Antonio Guida approda a Il Pellicano e come Executive Chef si conquista da subito la prima stella Michelin. Si consolida così la sua passione per l’arte culinaria, caratterizzata dalla cura per il dettaglio e dalla ricercata qualità degli ingredienti che compongono i suoi piatti. La forte attenzione per l’evoluzione della cucina ed il costante lavoro nell’intento di definire un nuovo equilibrio tra presentazione e gusto, sono fonte di ispirazione anche per il gruppo dei selezionati collaboratori che lo supportano nel lavoro.
Nel 2010 il ristorante Il Pellicano si guadagna con onore la seconda stella Michelin e nel 2011 entra nella rinomata lista dei ristoranti italiani conquistando le tre forchette del Gambero Rosso.

Pellicano Hotel

Ristorante 
La cucina mediterranea è rinomata per la sua semplicità e la freschezza degli ingredienti, ma può nondimeno essere sia esaltante sia creativa. Lo chef stellato Michelin, Antonio Guida, non è uno che si adagia sugli allori e pertanto inventa in continuazione nuovi piatti e nuove combinazioni per soddisfare il suo inappagabile amore per la cucina. Il menu del ristorante Il Pellicano cambia continuamente in base alla prodigalità del mare e alle materie prime, carni e prodotti ortofrutticoli biologici e di stagione, che hanno da offrire i nostri produttori locali rigorosamente selezionati. Ogni giorno portiamo in tavola un diverso olio extra vergine d’oliva di una delle tante regioni italiane produttrici di olio. Non è un evento raro che lo chef Antonio Guida improvvisi una qualche nuova delizia che verrà offerta come assaggino, per solleticare il palato. Da non perdere, poi, la nostra sfilata di dessert. E per gli amanti del cioccolato, un must assoluto è il nostro carrello di delizie toscane. Il menu di degustazione “Calamandino” è un viaggio artistico attraverso i piatti più raffinati e creativi che possa offrire la cucina mediterranea. Ma è anche la scusa perfetta per trattenersi l’intera serata nella nostra splendida sala ristorante interna o sulla terrazza, a lume di candela. È qui, inoltre, che serviamo la nostra leggendaria prima colazione a buffet… La nostra selezione di pane fatto in casa, pasticceria, marmellate e yogurt, succhi di frutta e verdure fresche, formaggi delle fattorie locali, prosciutto, uova biologiche e caffé moka vi accoglie al mattino ed è inclusa nel costo della camera de Il Pellicano. www.pellicanohotel.com