Armando Palmieri

Pasticciere

 

Scopri la carriera internazionale del pastry chef.

Chi è Armando Palmieri?

Armando Palmieri è un rinomato pasticcere napoletano, nato nel 1981, con una laurea in ambito tecnico scientifico.

La sua carriera inizia in pasticceria dopo aver studiato in scuole prestigiose come l’Etoile in Italia e l’école Ferrandi in Francia, sviluppando così un ampio background internazionale.

Esperienza internazionale in cucina

Dopo aver lavorato in Francia, Palmieri si trasferisce a Londra come capo pasticcere al Cotidie, ristorante di Bruno Barbieri.

Dopo questa esperienza, prosegue il suo percorso professionale tra Scozia, Irlanda, Olanda e Belgio, prima di tornare in Italia.

Qui si dedica alla formazione e all’approfondimento del concetto di “pasticceria ragionata”, grazie all’incontro con il Prof. Franco Antoniazzi, esperto di tecnologia alimentare.

Insegnamento e consulenza a livello globale

La carriera di Armando Palmieri si espande anche in Asia, dove insegna l’arte della pasticceria italiana a Hong Kong e all’Università di Arti Culinarie dello Zhejiang a Hangzhou. Successivamente, lavora alla Hung Kuang University di Taichung, Taiwan, e a Seoul, Corea del Sud, come consulente per la catena Lotte. Si sposta poi a New York per continuare la sua attività di consulenza come pasticcere.

Riconoscimenti e libri di Armando Palmieri

Tra il 2009 e il 2012, Palmieri riceve numerosi riconoscimenti dal mondo dell’enogastronomia dolciaria italiana e internazionale.

Nel 2016, è cofondatore e docente di Open Pastry Kitchen a Milano. Continua la sua carriera come Executive Pastry Chef a Toronto presso Postal Food LTD e come docente.

Nel 2019 pubblica il suo primo libro “La pasticceria in 101 domande e soluzioni”, seguito nel 2022 da “Pasticceria Salata”, entrambi editi da Italian Gourmet.  Il suo ultimo libro è “Fritto dolce e salato”.

ACQUISTALI QUI

Il Luminist a Napoli e le consulenze

Dal 2022, Armando Palmieri è membro della prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Nello stesso anno, ritorna in Italia per guidare il progetto Luminist di Napoli come executive pastry chef, collaborando con lo Chef Giuseppe Iannotti.

Attualmente, Palmieri lavora per la sua società di consulenza, operando sia in Italia che all’estero.