Ciccio Sultano
Chef
 Chi è Ciccio Sultano, Chef del Ristorante Duomo di Ragusa, dove propone ricette a metà strada tra innovazione e tradizione. Scopri di più su Italian Gourmet.
Da più di 18 anni, Ciccio Sultano ha fatto del Ristorante Duomo di Ragusa Ibla il punto di riferimento dell’alta cucina siciliana ed uno dei ristoranti più seguiti in Italia. La prima stella è stata conquistata nel 2004, le 2 stelle Michelin sono invece state appuntate sulla giacca nel 2006.
La sua cucina
Studio, passione, ricerca, contaminazione sono le chiavi della sua visione gastronomica che pesca nella storia secolare della Sicilia e delle influenze storiche e culturali che vi si sono succedute. Aspetti che emergono visibilmente nei menu degustazione firmati Ciccio Sultano come in ogni suo piatto.
I ristoranti di Ciccio Sultano
Oltre al ristorante di Ciccio Sultano da due stelle Michelin, sono molte le attività seguite dallo chef.
Il progetto più complesso è forse quello di Cantieri Sultano, nati nel 2019. Si tratta di un’area operativa, nel centro storico di Ibla, che va così a coprire seicentodieci metri quadrati, divisi tra il Ristorante vero e proprio, la suite Sultano, la casa per il personale, la cantina con le riserve speciali e la wine nursery.
A Ragusa, nel 2015, nasce invece I Banchi, un locale con diverse anime: forno, pasticceria, bar, emporio, pizzeria, ristorante, cantina.
Lo chef a Vienna e a Roma
Si prosegue con Pastamara, ristorante e bar all’interno del The Ritz Carlton, a Vienna. Infine il più recente dei suoi locali: a dicembre 2021 W Hotels Worldwide apre nella capitale W Rome. All’interno il ristorante Giano e il Giardino Clandestino, curati dallo chef Sultano.
Ciccio Sultano Shop
Lo chef ha inoltre lanciato online il suo shop. All’interno si possono trovare prodotti artigianali e specialità siciliane. Si va dalle stuzzicherie di Testa Conserve alle marmellate Colzani, dal cioccolato modicano di Bonajuto al gettonato panettone by Ciccio Sultano.
Immagini: Giuseppe Bornò
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere