Claudio Sadler

Chef

 

Tutto su Claudio Sadler, Chef di spicco nel panorama della cucina internazionale. Libri, ristoranti, ricette celebri e molte altre curiosità su Italian Gourmet.

Milanese di nascita e per spirito, classe 1956, Claudio Sadler inizia la sua carriera nella ristorazione una volta terminati gli studi all’istituto alberghiero aprendo a Pavia la Locanda Vecchia Pavia. In contemporanea, durante la stagione estiva, prende in gestione il ristorante Vela Blu a Portisco, in Costa Smeralda.

Claudio Sadler, ristoranti e stelle Michelin

Il debutto a Milano ha luogo nel 1986, quando apre l’Osteria di Porta Cicca in Ripa di Porta Ticinese, dove, nel 1991, viene insignito della sua prima stella Michelin.

Nel 1995 il locale si trasferisce in via Troilo, sempre nella zona dei Navigli, dove rimane per 11 anni e dove riceve la seconda stella Michelin. Dal 1996 porta il suo nome anche un servizio di banqueting.

Nel 2007 Claudio Sadler si trasferisce in via Ascanio Sforza 77, a poca distanza dal precedente locale. Il Ristorante Sadler attualmente ha una stella Michelin. Poco dopo apre, accanto allo stellato, Chic’n Quick Trattoria Moderna, dedicato a una ristorazione più informale e veloce.

Nello stesso anno aprono anche i due ristoranti all’interno del nuovo polo fieristico di Rho: Chic’n Quick e Sadler in Fiera.

I ristoranti all’estero

Diversi anche le esperienze del mondo. Lo chef ha infatti portato la cultura gastronomica italiana a Tokyo, dove è stato aperto un ristorante che porta l’insegna Sadler. Nel 2008 approda poi a Pechino dove, in piazza
Tienanmen, apre il suo ristorante coadiuvato da due collaboratori.

Il “ritorno” in Sardegna e il Canova Restaurant by Sadler a Venezia

Nel giugno 2021 ha aperto le porte il Baglioni Resort Sardegna.

Proprio nell’esclusiva cornice del nuovo resort 5 stelle, situato nell’area marina protetta di Tavolara, è nato il ristorante gourmet Gusto by Sadler, premiato con 1 stella Michelin nella guida 2022.

La partnership di successo tra Claudio Sadler e Baglioni Hotels & Resorts prosegue anche nel 2022, nella rinnovata cornice del Baglioni Hotel Luna di Venezia. A completare la rinnovata offerta gastronomica dell’hotel anche il Canova Bistrot.
Qui va in scena la filosofia culinaria dello chef Sadler che, insieme al Resident Chef Gennaro Balice, firma il menu del Canova Restaurant by Sadler.

Claudio Sadler e Le Soste

La costante voglia di fare e di mettersi alla prova porta Claudio Sadler ad affiancare l’attività del ristorante con altri impegni. Nel 1992, infatti, è tra i fondatori di Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE), associazione che riunisce giovani chef di comprovato talento e abilità. Nel corso degli anni, riceve incarichi di consulente gastronomico da parte di diverse aziende e realtà della ristorazione, tra cui Autogrill e McDonald’s.

È stato inoltre Presidente dei ristoratori milanesi e, dal 2012, è Presidente dell’Associazione Le Soste.

I libri di Claudio Sadler

Altra grande conquista di Claudio Sadler è rappresentata dall’uscita di diversi grandi libri di ricette, tra cui libro monografico Pesce, dedicato alla cucina di mare e pubblicato da Italian Gourmet per il pubblico professionale.

Il 7 dicembre 2018 Chef Sadler è stato insignito inoltre dell’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano.

QUI SOTTO ALCUNE DELLE RICETTE DI CLAUDIO SADLER PIÙ AMATE