Davide Malizia

Pasticciere

 

La bio del pasticcere Davide Malizia. Tutto sulla sua pasticceria, sul suo lavoro, i premi vinti ed i volumi che ha pubblicato.

Di origine siciliane, Davide Malizia nasce a Roma. La sua scelta scolastica è stata indirizzata dalla sua forte passione dell’arte culinaria, che lo ha portato a frequentare la scuola alberghiera Artusi di Roma. Qui si diploma a pieni voti.

Lavoro e formazione

Durante il suo cammino mostra sempre di più passione per l’arte dello zucchero artistico e della pasticceria. Argomenti che decide di approfondire al massimo livello, cominciando a lavorare negli alberghi più prestigiosi della capitale, tra cui gli hotel Exedra e The St. Regis Rome.

La sua formazione passa poi attraverso le scuole CAST Alimenti, Etoile, Atelier Du Sucre in Francia e la scuola Chocovic in Spagna.

Davide Malizia: premi e riconoscimenti

Nel 2005 vince la medaglia d’ oro agli internazionali di Massa Carrara nella categoria artistica. Segue nel 2006 la vittoria al campionato Mondiale di Lussemburgo: 4 medaglie d’ oro con menzione per il maggior punteggio nella categoria artistica.

Nel 2008 vince l’International Cooking Competition INTERGASTRA di Stoccarda: 6 medaglie d’ oro nella categoria artistica e il premio assoluto al Culinary Trophy. Sempre nel 2008 vince l’unica medaglia d’oro alle olimpiadi di Erfurt nella categoria pasticceria artistica per l’Italia.

Nel 2010 è membro del team Italy nel World Pastry Team Championship Phoenix, aggiudicandosi la medaglia d’argento.

La pasticceria di Davide Malizia

Nel 2007 crea il suo laboratorio Sugar Dream, dove si possono acquisire nozioni per lo sviluppo di opere d’arte in zucchero artistico. Dal 2012 è maestro AMPI.

Nel 2015 fonda Aromacademy, l’Accademia di pasticceria nella capitale romana, con l’obiettivo di divulgare al massimo l’arte dello zucchero ma anche di tramandare l’antica tecnica della decorazione.

I libri pubblicati

Con Italian Gourmet ha inoltre pubblicato: Cristal. L’arte dello zucchero e Le forme della pasticceria.