Enrico Cerea
Chef
 Enrico Cerea, detto Chicco: scopri su Italian Gourmet il ristorante Da Vittorio, la carriera e le ricette del celebre Chef 3 stelle Michelin.
Enrico Cerea è l’unico dei fratelli che può dire di aver visto con i suoi occhi che cos’era il ristorante comperato da suo padre prima che i suoi genitori lo trasformassero. Naturalmente non se lo ricorda. Si ricorda benissimo invece, come sin da piccolo fosse attirato dalla pasticceria e avesse trovato particolarmente appassionante la fabbricazione dei dolci.
Curioso, attento e ricettivo, ha cominciato presto a viaggiare di cucina in cucina e ha costruito la sua professionalità tra il gotha della ristorazione: da Jacques Cagna a Parigi; Rovere Verger sulla Costa Azzurra; Heinz Winkler a Monaco; El Bulli a Rosas; Jean Gorge Vongherichten e Sirio Maccioni a New York.
Tutte esperienze declinate alla fine di ogni viaggio nel ristorante di famiglia, con spirito critico e con una capacità di rielaborazione che si regge sulla sua forte personalità. A capo di una brigata che conta decine di collaboratori, Chicco Cerea è un cuoco totale, completo, esperto. Quella per i dessert rimane tuttavia la sua prima e irrefrenabile passione, oggetto di continua e approfondita ricerca
Enrico Cerea e il ristorante Da Vittorio
Non solo il celebre ristorante Da Vittorio a Brusaporto, tre stelle Michelin. Quello della famiglia Cerea è un vero e proprio impero della ristorazione che comprende molte altre location nel mondo. C’è Da Vittorio St. Moritz, Da Vittorio Shanghai e Da Vittorio Saigon. Ancora New Wave da Vittorio Bistrot e DaV.
Da Milano Chicco e Bobo Cerea hanno attiva una consulenza alla Terrazza Gallia dell’Excelsior Hotel Gallia, dove troviamo gli chef Antonio e Vincenzo Lebano.
Ricette di Enrico Cerea
Chi frequenta il tristellato sa alcuni dei piatti realizzati da Chicco Cerea sono imperdibili e senza tempo. Stiamo parlando per esempio dei Paccheri al pomodoro Da Vittorio ma anche degli Scampi alla Vittorio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere