Gianluca Fusto
Pasticciere
 Tutto sul pasticcere Gianluca Fusto. Dai suoi maestri alle esperienze internazionali, dalle sue creazioni al laboratorio di Milano.
Gianluca Fusto è un celebre pasticcere. Le sue creazioni si possono trovare presso la pasticceria/laboratorio di via Amilcare Ponchielli 3, a Milano.
La formazione
Dopo l’alberghiero a Milano e il pellegrinaggio alla Mecca parigina, nella figura di Aimo Moroni trova un padre non solo professionale. Per Gialuca Fusto lavorare al suo fianco significa lasciarsi permeare della magia degli ingredienti, alfa e omega di una cucina in ascolto.
Al suo magistero, nel tempo si affianca quello di Enrico Parassina, grande pasticciere dello zucchero che gli trasmette il senso della tavolozza dei colori, nonché le eminenze targate Valrhona, Yann Duytsche e Frédéric Bau, professori emeriti di precisione, rigore, tecnica.
Le esperienze internazionali
A Tain l’Hermitage, a l’Ecole du Grand Chocolat, Gianluca arriva al volgere del millennio nelle vesti di primo pasticciere straniero. Il lavoro gomito a gomito con chimici, fisici e ingegneri alimentari gli permette di capire meglio il mondo del food, sotto il profilo ingredientistico come in riferimento all’organismo umano e alla natura del gusto.
Nella sua biblioteca si affastellano 400 libri, ma anche i viaggi sono un’occasione di crescita professionale. Dal Medio Oriente fino in Cina, allargano gli orizzonti conoscitivi del prodotto regalando suggestioni, spesso filtrate dal medium fotografico.
La sua filosofia è ormai completa: “La materia prima è il seme che germoglia nel piatto. Quel che ho appreso sul cammino mi serve per combinare, giocare, divertirmi, regalare un’emozione”.
Gianluca Fusto: pasticceria e consulenze
Il tempo è maturo per una convergenza fra laboratorio e ristorazione, tecnica, creatività e grandi prodotti: nel 2008 nasce la Gianluca Fusto Consulting, un mix di corsi, consulenze, irradiazione del sapere rivolto a tutti i comparti del food.
Oggi la sua pasticceria recita un verbo essenzialista. Nel 2020 apre a Milano il suo laboratorio di pasticceria artigianale.
I riconoscimenti
Tanti i traguardi raggiunti da Gianluca Fusto. Solo per citarne alcuni: nel 2012 il premio come Miglior Pasticciere dell’Anno al congresso internazionale Identità Golose; nel 2014 la partecipazione al format DE.Sign in onda su Sky ARTE. Ancora nel 2015 la consulenza per diversi eventi EXPO.
Il libri di Gianluca Fusto
Tre i libri pubblicati con Italian Gourmet. Ha pubblicato Crostate, Mono e Percorsi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere