Gino Fabbri
Pasticciere
 Tutto su Gino Fabbri, pasticcere di fama internazionale e sulla sua pasticceria di Bologna. Libri, ricette famose, curiosità e biografia di Gino Fabbri.
Biografia di Gino Fabbri, pasticcere
Gino Fabbri scopre la sua passione per i dolci nella pasticceria del paese di nascita, dove inizia a lavorare fin da adolescente.
La pasticceria di Gino Fabbri a Bologna
Dopo anni di gavetta, decide di aprire la sua pasticceria insieme alla moglie Morena: nel 1982 nasce così “La Caramella”.
Tutt’altro che un punto di arrivo, questa nuova realtà si rivela anzi uno stimolante punto di partenza per la sua carriera. Frequenta i corsi di alcuni grandi maestri pasticceri italiani e lentamente inizia a far conoscere ai suoi clienti l’arte della pasticceria della tradizione lavorando con materie prime eccellenti e proprie del territorio italiano.
L’ingresso in AMPI e i riconoscimenti.
Nel 1996 entra a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, prestigiosa associazione di cui è stato eletto anche Presidente.
Partecipa a diversi concorsi, tra i quali riveste un’importanza particolare il concorso per la “Torta del Giubileo del 2000” in cui arriva al primo posto.
Nel 2009 è stato eletto dai suoi colleghi Pasticcere dell’anno, prestigioso riconoscimento per la sua professionalità e la costante ricerca della qualità nella produzione e per la sua capacità di diffondere le sue conoscenze senza riserve. È stato tra i relatori del prestigioso congresso World Pastry Stars.
I libri di Gino Fabbri
Negli anni il maestro pasticcere ha realizzato o ha contribuito alla pubblicazioni di diversi volumi.
A TUTTA FRUTTA: IL LIBRO DI GINO FABBRI SU CONFETTURE, MARMELLATE, COMPOSTE E GELATINE
Le ricette di Gino Fabbri
Particolarmente apprezzati i suoi lievitati, dal panettone alla colomba. Di seguito potete invece trovare alcune ricette creative di dessert firmati Gino Fabbri.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere