Mauro Bandirali

Gelatiere

 

Mauro Bandirali esordisce parlando del suo locale, definendone subito la peculiarità: è in primis una gelateria, nata con i gusti tradizionali, e sviluppatasi gradualmente con una gamma di gusti via via più ampia fino ai 48 attuali, presenti tutto l’anno in base alla stagionalità dei prodotti e al ruotare di nuove proposte. C’è poi la caffetteria, caratterizzata da un’offerta di una miscela particolare di caffè, l’ampia e diversificata offerta della sala da tè, luogo di riunioni e incontri come spiegheremo in seguito, accompagnata da specialità di pasticceria, la tavola calda all’ora di pranzo, la cioccolateria e, fiore all’occhiello del negozio in omaggio alla tradizione locale, la produzione di torrone, cui riserviamo uno spazio a parte. Tutto ciò nel solco dell’artigianalità, nel senso che ogni specialità viene prodotta nei vari laboratori a seguito di una selezione accurata di materie prime. Due esempi in merito: Mauro e il suo team utilizzano solo frutta fresca, e il miele proviene da apicoltori della zona pluripremiati per la qualità del loro prodotto. Un altro esempio tratto dalla cioccolateria. Qui da ottobre a Pasqua si produce una propria linea di pralineria, arricchita in base ai periodi, di specialità quali le uova di Pasqua, originalmente decorate. Come per le altre specialità, anche per il cioccolato ci sono degli addetti dedicati che si sono man mano specializzati nelle differenti lavorazioni. Da rilevare il fatto che, in base al carico degli impegni giornalieri, Mauro lavora tuttora in laboratorio: “è importante – infatti – rivela – mantenere uno stretto legame con l’attività quotidiana del negozio per valutare con mano le esigenze della produzione e per avere il preciso controllo dell’andamento generale”. Alle spalle di un negozio così strutturato e ben funzionante ci deve infatti essere una regia e una gestione attenta e precisa che si affianca alla competenza tecnica e alla professionalità conquistata sul campo e in un numero significativo di corsi di formazione. Tutto ciò fa seguito all’attività di bar trattoria iniziata dai nonni di Mauro. Poi sono arrivate le zie, immortalate in una bella foto di giornale in bianco e nero e una Carpigiani. Nel 1972 , dopo la chiusura dei nonni è subentrato il papà che ha dato via all’attività dei gelateria vera e propria e poi da 18 anni a questa parte si è aggiunto Mauro che, dopo differenti esperienze in alri settori, si è dedicato completamente alla Gelateria di famiglia.

Bandirali

Gelateria 

Una gelateria di famiglia, passata di padre in figlio, migliorando man mano qualità, assortimento e servizi in un'ottica di artiginalità moderna, fatta di manualità e tecnologia, tradizione e rinnovamento con un'affettuosa attenzione allo sviluppo del territorio, fattori che gli sono valsi numerosi premi tra cui il nostro per il Miglior Laboratorio di Gelateria
Si trova sulla via che porta al centro di Crema la Gelateria Bandirali, gestita da oltre quindici anni da Mauro Bandirali. Il locale dispone di uno spazio considerevole di proprietà, composto da una grande sala che accoglie i clienti per le colazioni del mattino, della pausa pranzo, della merenda e dell'aperitivo e che sfocia in fresco e riposante dehors, da un'ampia sala da tè al piano inferiore, e da quattro laboratori specializzati. Nell'ingresso oltre il bancone si trovano poi altri spazi tra cui il corridoio e lo studio di Mauro, interessanti per le pareti tempestati di diplomi di corsi, di premi e riconoscimenti, di articoli importanti che hanno segnato la storia e lo sviluppo di questa gelateria.
Una delle specificità della Gelateria Bandirali risiede nella sua dotazione tecnologica, declinata in quattro laboratori, uno per il gelato, l'altro per il cioccolato, ... Qui lavorano otto della trentina di addetti presenti la maggior parte in negozio, una bella realtà lavorativa in tempi di crisi dell'occupazione. E' bello infatti sapere che qui sono tutti assunti, chi full chi part time, soprattutto le donne, che in questi modo possono far convivere lavoro e famiglia, così come vedere come un'attività artigianale ben gestita ha saputo salvaguardare i suoi dipenenti e far crescere l'attività, facendo al contempo comprendere il valore del lavoro e guardare al futuro con serenità.
Da qualche anno, sei per la precisione, la Gelateria Bandirali produce anche un prelibato torrone, definizione non certo generica o esageratamente lusinghiera, si riferisce infatti al commento alla terza prestigiosa posizione assegnata per qualità di prodotto al torrone mandorlato qui preparato da parte del Gambero Rosso, che l'anno scorso ha segnalato e premiato questa specialità come terza in assoluto su 26 esaminate, e come prima in Lombardia.

www.gelateriabandirali.it