Mauro Uliassi

Chef

 

Tutto su Mauro Uliassi, chef patron del ristorante Uliassi di Senigallia tre stelle Michelin: ricette, piatti e biografia dello Chef su Italian Gourmet.

Mauro Uliassi è chef patron del ristorante Uliassi di Senigallia, uno degli undici ristoranti 3 stelle Michelin d’Italia.

Biografia dello chef Mauro Uliassi

Classe 1958, alle superiori passa dall’ITIS alla scuola alberghiera.

Si mette così a fare stage, a girare e a mangiare nei grandi ristoranti e a conoscere altri cuochi, acquisendo nuove esperienze e portando con sé tanta voglia di fare e di esprimere se stesso.

L’insegnamento rimane una sua passione, tanto da aver insegnato per 15 anni alla Scuola Alberghiera di Stato di Senigallia.

Il ristorante Uliassi a Senigallia

Il primo ristorante di Mauro Uliassi è datato 1986, si chiama Pizzeria Da Mauro. Un progetto che viene lasciato nel giro di poco.

Nel 1990, proprio a Senigallia, inaugura il ristorante Uliassi assieme alla sorella Catia. Il locale cresce di anno in anno, fino ad arrivare al successo internazionale di giorni nostri.

Oggi il ristorante Uliassi conta un team di oltre 30 persone.

Numerosi i premi, a partire dalle 3 stelle Michelin. L’indirizzo vanta inoltre 3 forchette Gamberto Rosso e 5 cappelli L’Espresso.

Mauro Uliassi: ricette e cucina

La cucina di Uliassi, semplice e contemporanea, affonda le sue radici nelle tradizioni della riviera adriatica, giocando con le contaminazioni.

Un approccio che guarda quotidianamente con attenzione a temi quali l’ecologia, l’ambiente, la filiera corta. Per lo chef la manipolazione degli ingredienti deve essere minima, dando la possibilità alla materia prima di esprimersi nella sua autenticità.

Diversi i progetti di cui è protagonista, dai più importanti congressi mondiali di gastronomia allo street food con panini gourmet del chiosco Uliassi Street Good.

Di seguito alcune tra le più rappresentative e famose ricette di Mauro Uliassi.

Uliassi

Ristorante 
Il locale apre il 27 maggio 1990 con Mauro Uliassi in cucina e la sorella Catia in sala, all'inizio cooptata a dare una mano con la promessa che sarebbe stato solo per pochi mesi, divenuti poi ventuno anni vissuti intensamente con lei e con tutti gli altri ragazzi dello staff, poco piu' che bambini all'epoca e in gran parte tuttora rimasti a lavorare con loro. Tre ristrutturazioni, successo crescente tra i clienti, primi consensi ufficiali della critica gastronomica e, soprattutto, una costante voglia di continuare a fare cucina divertendosi. www.uliassi.it