Il grande pasticciere spagnolo Paco Torreblanca è nato nel 1951 a Villena presso Alicante.
Formazione del pasticcere spagnolo
Si è formato da giovanissimo in Francia, a Parigi.Nel 1978 apre la sua prima pasticceria a Elda nella regione di Alicante che ha un’immagine innovativa e propone creazioni ed elaborazioni moderne con uno stile personale e raffinato.
Paco Torreblanca: premi e riconoscimenti
Nel 1988 si aggiudica il titolo d Miglior Maestro Artigiano di Spagna e nell’anno successivo, unico spagnolo, viene proclamato Miglior Pasticcere dell’Anno in Europa.L
L’anno successivo conquista la quarta posizione nella Coppa del Mondo della Pasticceria a Lione. Nel 1990 viene premiato come Miglior Maestro Pasticcere artigiano d’Europa.
Nel 2003 riceve poi il premio al Miglior Libro del mondo di dolci (La obra de Paco Torrebanca).
Per la Migliore pubblicazione di gastronomia ottiene nel 2005 il Premio Euskadi.
Nel 2009 vince il premio per il Miglior Libro di dolci della Spagna (Collezione Sculture in zucchero) il Gourmand World Cookbook Awards.
Successivamente, nel 2010, viene insignito del titolo di Dottore Honoris Causa in Alimentazione da parte dell’Università Politecnica di Valencia, tiene corsi professionali non solo in Spagna, ma anche negli Usa.
Inoltre è stato chiamato a preparare la torta per le nozze del Principe delle Asturie, il futuro Re Felipe, con Leticia Ortiz.
Pasticceria e formazione
La sua vita professionale lo vede anche impegnato nella formazione, sono anni che gestisce la scuola che porta il suo nome.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere