Roberto Di Pinto

Chef

 

Napoletano, classe 1982, Roberto Di Pinto frequenta l’Istituto alberghiero di Monteruscello e inizia a lavorare come garzone nella pasticceria Scaturchio di Napoli.

Dalle prime esperienze al Bulgari

Dopo questa prima esperienza comincia a girare il mondo con la catena alberghiera Starwood: lo troviamo negli stellati Fiore e Conservatory di Londra, e, in Italia, al Diana Majestic e da Nobu a Milano.

È a Parigi e a San Francisco, da Gennaro Esposito in stage alla Torre del Saracino, poi con Dominique Creen, David Thompson a Bangkok e, infine, dal 2011 al 2017 all’Hotel Bulgari dove gestisce le cucine e si occupa dei catering mondo di Bulgari Gioielli.

Tra le sue consulenze, da buon campano, anche alcune incursioni nel mondo della pizza, dapprima a La Taverna Gourmet e poi da Vurria.

Sine Restaurant a Milano

Nel 2018 ha inizio la sua avventura in solo con Sine, il suo ristorante a Milano, in cui propone una cucina mediterranea contemporanea.

Qui la tradizione viene rivisitata per essere esaltata o scomposta nel più pieno rispetto della materia prima, in un concetto di cucina “senza confini”, da Napoli al mondo.

Roberto Di Pinto: libro e programmi tv

Seguitissimo sui social, ha partecipato a numerosi programmi televisivi e oggi è giudice nel programma su Real Time “Ricette d’Italia”.

Viaggio tra i colori della Cucina Mediterranea, edito da Italian Gourmet, è il suo primo libro.

Dall’edizione 2025 della celebre guida ha una stella Michelin.