Le stagioni, con i relativi colori, profumi, sapori, le loro forme e consistenze, sono protagoniste della cucina di Valeria Piccini.
La biografia della chef Valeria Piccini
A Montemerano, borgo medioevale in provincia di Grosseto, Valeria Piccini si è sposate con Maurizio Menichetti. Con lui ha avuto il figlio Andrea Menichetti, che oggi la affianca nella cucina del ristorante Da Caino.
La sua prima maestra fu la suocera Angela che, con il marito Carisio, detto Caino, inauguro questo storico indirizzo della Maremma nel 1971. Con il tempo sono arrivate dapprima una, poi due stelle Michelin.
Valeria Piccini: ricette e cucina
La sua è una cucina immediata, dai gusti decisi, che sa di Maremma. Non ha mai assecondato mode fini a se stesse o sterili esercizi di stile.
Dietro le ricette della chef c’è molto studio, ricerca e un bagaglio di sapori ed esperienze invidiabili.
Da questa magica terra e da questa esperienza enogastronomica si può essere tentati di riportare a casa un segno tangibile che aiuti poi a ricordare. Per questo che lo stesso olio servito ai tavoli, proveniente dalla produzione di famiglia, può essere acquistato presso l’enoteca, insieme ad altre specialità elaborate dalle sapienti mani di Valeria.
Foto background: facebook.com/Ristorante-da-Caino-Relais-Chateaux
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere