Speciale Il Pasticcere Numero 300

Qualità, la prima parola del vocabolario Giuso

Giuso Guido è l’azienda italiana che ha fatto di eccellenza, tradizione e innovazione la sua principale mission, da oltre un secolo. Parte del gruppo Casa Optima è oggi un partner strategico per i professionisti alla ricerca delle migliori materie prime.

Nata nel 1919 come piccolo laboratorio artigiano specializzato in amarene, confetture e frutta candita, in oltre un secolo, Giuso è diventata un riferimento importante per gli artigiani che ricercano il meglio degli ingredienti per pasticceria e gelateria.

Con l’avvento del nuovo millennio, il concetto di naturalità porta l’azienda a intraprendere il “percorso purezza”, ovvero a impegnarsi ogni giorno nella realizzazione di prodotti con ingredienti naturali senza l’aggiunta di coloranti, conservanti o aromi, a garanzia dell’offerta di prodotti dall’ingredientistica genuina e dalle performance eccellenti.

Dal 2018 fa parte di Casa Optima, leader nella produzione di ingredienti per la gelateria artigianale, l’alta pasticceria, la decorazione e il beverage.

Giuso e l’evoluzione della pasticceria italiana

Giuso e Casa Optima gelateria e pasticceria

«Se consideriamo gli ultimi vent’anni, la pasticceria ha subito una notevole accelerazione e, soprattutto negli ultimi cinque, ciò ha portato a profonde trasformazioni. Facendo un confronto con un passato glorioso, fatto di pasticceria di qualità, ma anche di quantità, si potrebbe definire quella attuale come una pasticceria di maggiore selezione degli ingredienti e attenzione alla riduzione di grassi e zuccheri, maggiore varietà e tipologie di farine utilizzate e un’ampia proposta di prodotti per le intolleranze», afferma Daniele Savioli, marketing director pastry Casa Optima.

Il consumatore evoluto è sempre più esigente, attento alla qualità degli ingredienti, alle calorie e intolleranze; richiede prodotti proteici, biologici o senza olio di Palma; molti leggono la lista ingredienti prima di ordinare la colazione o un dolce da asporto. «Possiamo sicuramente definire i consumatori di oggi sempre più informati e attenti a quello che mangiano, in ogni settore.

Giuso, sempre coerente con il suo DNA di azienda tradizionale, ma innovativa e attenta ai trend di mercato, ha semplicemente continuato a migliorare le sue linee di prodotto, ampliando di fatto il concetto di “naturale” e senza additivi, l’identificazione di provenienza della materia prima con la trasformazione controllata con “minimal processing”, mantenendo inalterate le qualità organolettiche e nutrizionali del prodotto, anche con investimenti importanti sia nel comparto della Ricerca e Sviluppo che nell’impiego di nuove tecnologie di trasformazione e stoccaggio», dichiara Salvioli.

Giuso oggi propone un’ampia gamma di referenze “senza” glutine, lattosio o zuccheri aggiunti, ma anche prodotti vegani. Ha inoltre linee dedicate di prodotti totalmente naturali, completamente privi di additivi o conservanti.

I preferiti dai professionisti

Giuso ingredienti

La frutta candita e semicandita della linea “Amordifrutta” Giuso da sempre si distingue per la produzione tradizionale e la maniacale selezione della materia prima all’origine. Una tra le più ampie varietà di frutta proposta al mercato per i produttori di grandi lievitati e non solo.

Grazie a una costante innovazione e a notevoli investimenti in tecnologia degli impianti produttivi, a oggi Giuso riesce a realizzare frutta candita e semicandita senza conservanti, completamente naturale, con caratteristiche organolettiche uniche.

Colore, sapore, consistenza e profumi rispecchiano il frutto maturo e appena raccolto, per questo le referenze della linea Amordifrutta Giuso sono ideali sia per applicazioni di pasticceria da forno che per pasticceria fresca. Best seller sono: Cubetto arancio 9×9 e 12×12, Cubetto Albicocca, Cubetto Mango, Mix Agrumi Uvetta, Cubetto limone, Frutti di Bosco e Lampone.

Sito Giuso
Sito Casa Optima

a cura di Redazione Italian Gourmet per Giuso