Una ricetta di piccola torta salata da provare per i picnic all’aria aperta: dalla tradizione francese, ecco una quiche versione mignon tutta da provare.
Ingredienti
1000 g Preparato per uova strapazzate senza lattosio Eurovo Service 1000 g
100 g tartellette di pasta frolla o brisée
600 g verdure saltate
30 g formaggio grana grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Per la finitura
Formaggio spalmabile
Pomodorini confit
Timo fresco
Procedimento
In una padella antiaderente scottare le verdure tagliate a cubetti con sale, pepe e olio. In una ciotola mescolare il preparato per uova strapazzate con sale, pepe, noce moscata, grana grattugiato e le verdure stufate. Amalgamare bene il tutto e riempire le tartellette di pasta frolla o brisée. Infornare a 120°C per circa 120 minuti in base alla grandezza della tartelletta utilizzata. Dopo la cottura lasciare intiepidire a temperatura ambiente. Con un sac à poche decorare la parte superiore delle tartellette con del formaggio, pomodorini e timo fresco.
La quiche
La quiche è un tipo di torta salata tipica della cucina francese. Si prepara principalmente con un ripieno di uova e crème fraîche (formaggio morbido, appunto). Il tutto contenuto da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di avere innumerevoli varianti a base di carne e vegetali (come sedano, peperoncino, cipolle, porri o scalogno).
La parola deriva dal tedesco Kuchen, che vuol dire “torta”.
La “quiche lorraine” è la varietà più conosciuta di quiche, originaria della regione francese della Lorena. Ha come base la pasta brisé e contiene un ripieno di uova, crème fraîche e pancetta. Se si aggiunge il formaggio (generalmente quello svizzero, perché fonde meglio), non presente nella ricetta originale, si parla di “quiche vosgienne”. Quando si aggiunge la cipolla si chiama “quiche alsacienne”.
(Fonte: Wikipedia)
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere