Grande Cucina

RCR sempre più etica e sostenibile

Il 2024 ha segnato il definitivo passaggio e attuazione pratica di quanto espresso nel massimo principio ispiratore per RCR: “Fare bene alle persone e all’ambiente, fa bene al business”.

È con questo principio ispiratore che RCR ha sviluppato un nuovo modello di Business, dove la sostenibilità economica è il frutto naturale della sostenibilità sociale ed ambientale.

Nel concetto di “Fare bene all’ambiente” rientrano alcuni fatti e attività che caratterizzano RCR:

Utilizzo di soli forni elettrici: il processo di fusione in RCR  è totalmente elettrico per limitare l’emissione di fumi in atmosfera

– Riduzione di CO2: la sede produttiva di RCR è inserita in un’area Co2 Neutral, la provincia di Siena ha ridotto le emissioni di un quarto (del 25%) dal 2008 (certificato in ambito ETS)

– Infinità riciclabilità: ogni prodotto può essere riciclato un numero infinito di volte senza perdere la propria qualità.

RCR, Fare bene alle persone

“Fare bene alle persone” viene associato invece ai seguenti fatti:

– L’azienda ha costituito l’Accademia RCR, una sorta di università interna volta alla costante formazione dei propri dipendenti per una crescita personale e professionale sui temi relativi al proprio ambiente di lavoro. Il primo corso rivolto all’intera popolazione aziendale affronta il tema della Qualità, vero principio ispiratore delle attività quotidiane RCR a tutti i livelli.

–  In azienda è previsto un sistema di Welfare che permette a tutti i dipendenti di accedere ad incentivi economici per attività sportive e culturali.

– Partecipare alla vita aziendale in modo attivo dando valore al proprio impegno quotidiano; è con questo spirito che durante l’anno sono organizzati regolari incontri con tutti i dipendenti e la dirigenza. Avere coscienza che ogni persona all’interno di RCR ha un ruolo importante nel raggiungimento dei risultati.

TUNC

RCR Cristalleria Italiana adotta da oltre 10 anni un approccio distintivo al business incarnato dall’acronimo TUNC (Tempo, Umanità, Natura e Cambiamento). Questi valori fondamentali non solo guidano le azioni dell’azienda ma fungono anche da strumento strategico per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Questo approccio riflette un tipo di organizzazione e processi aziendali mirati a rendere l’attività di RCR Cristalleria Italiana non solo profittevole ma anche sostenibile e orientata al benessere delle persone e dell’ambiente. L’azienda si impegna a mantenere elevati standard di qualità, innovazione e responsabilità sociale, alimentando il successo e la fiducia dei suoi clienti e partner commerciali.

IL TUNC rappresenta quindi un nuovo approccio al business dove RCR comprende  l’importanza di gestire il tempo in modo efficiente e produttivo. L’azienda si impegna ad ottimizzare i processi interni per garantire la massima efficienza e la tempestiva consegna di prodotti e servizi di alta qualità ai clienti.  Il tempo è infatti la risorsa di maggiore qualità e va rispettato, soprattutto quando impegna altre persone. RCR ha deciso infatti di rivedere i processi, i team di lavoro, creato momenti di confronto e di valutazione. L’obiettivo finale è quello di offrire a clienti e consumatori prodotti di qualità.

RCR pone le persone al centro della propria attività. Umanità significa infatti avere cura delle persone e farle stare bene. In RCR vengono valorizzate le relazioni umane sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo e orientato al successo condiviso. Negli ultimi anni sono stati creati team multifunzionali al fine di favorire le sinergie tra i vari reparti aziendali, sono state avviate attività come lo smart working, la flessibilità oraria, le celebrazioni di anniversari e pensionamenti e un’Accademia di formazione interna.

RCR si impegna poi ad operare in armonia con la Natura e quindi l’ambiente attraverso pratiche sostenibili e grazie alla sua collocazione geografica in un’area certificato Co2 Neutral (la provincia di Siena). Dal 2011, RCR produce nella zona Carbon Neutral della provincia di Siena, la prima area vasta al mondo ad ottenere questa certificazione. Dal 2008 ad oggi RCR ha ridotto le proprie emissioni del 25% (CO2/Kg certificato in ambito ETS). In merito al trend globale delle emissioni di gas serra (GHG) è importante sottolineare che USA, INDIA e CINA producono il 60% delle emissioni globali (*Intergovernmental Panel on Climate Change 2022) a dimostrazione di quanto sia importante per il consumatore prediligere e investire su prodotti proveniente dall’Europa, impegnata costantemente nella battaglia legata alla riduzione delle emissioni di CO2. A questo si aggiunge per RCR l’ottenimento del passaporto ambientale nel 2024, una certificazione che attesta il miglioramento dell’impronta ambientale. Si tratta di un importante riconoscimento ottenuto dal bicchiere Melodia DOF, il best seller RCR da molti anni.

RCR è infine aperta all’innovazione e al cambiamento costante adattando prontamente le evoluzioni di mercato alle tecnologie, abbracciando nuove idee e strategie per garantire la crescita.

La qualità RCR

RCR si distingue da sempre nei mercati dell’arredo tavola e del mixology di tutto il mondo grazie alla sua QUALITA’, la cui formula è composta da ingredienti chiave come il prodotto, il rispetto per l’ambiente, le persone e il servizio.

Tutti i prodotti sono realizzati in LUXION®, il vetro sonoro superiore brevettato e riciclabile all’infinito, che ha tra le sue caratteristiche principali un’eccellente performance in termini di resistenza, trasparenza, brillantezza e sonorità.

La Qualità RCR è legata in maniera indissolubile al rispetto dell’ambiente, concetto sviluppato concretamente da tutte le azioni portate avanti da RCR negli ultimi anni, che l’hanno resa un’azienda unica e virtuosa in tutto il panorama mondiale. Basti pensare tra le altre cose al processo di fusione completamente elettrico per limitare l’emissione di fumi in atmosfera, alla continua riduzione delle emissioni di CO2 (25% dal 2008 ad oggi – Co2/Kg certificato in ambito ETS) e al fatto che la fabbrica si colloca nell’area Carbon Neutral della provincia di Siena.

I risultati di un prodotto di eccezionale qualità e la forte attenzione all’ambiente sono determinate dalle persone che ci lavorano. “Far bene alle persone e all’ambiente, fa bene al business” è il principio ispiratore dell’attività quotidiana dell’azienda che mette le lavoratrici e i lavoratori al centro di ogni progetto. Una menzione merita anche l’Accademia RCR, un progetto innovativo e ambizioso di formazione continua rivolto a tutti i dipendenti con l’obiettivo di promuovere la formazione e la cultura di RCR. Primo su tutti, ovviamente il corso sulla Qualità!

Come afferma l’Amministratore Delegato Roberto Pierucci: “Diffondere la cultura della qualità significa condividere uno stile virtuoso e creare un ponte verso il futuro. Il rispetto verso i consumatori si dimostra offrendo prodotti di qualità”.

I nuovi prodotti 2024 ispirati al mondo del cinema

RCR Cristalleria Italiana torna da protagonista, col suo stile unico e originale, con tante novità di prodotto ispirate ai film più iconici della storia del cinema.  Il Calice Martini Timeless e Melodia si ispirano al mondo di “James Bond 007”, l’agente segreto più famoso del cinema. Nick e Nora Melodia alle atmosfere del film “L’Uomo Ombra”. Ma non è finita.  La Coppa CH Melodia è perfetta tra le mani de “Il Grande Gatsby” mentre il Calice Balloon Melodia è perfetto per i suoni e il divertimento di “Cocktail”, il film con Tom Cruise.

Le nuove proposte di RCR Cristalleria Italiana sono il risultato di un attento studio delle tendenze e delle necessità del settore Horeca e del Retail. L’obiettivo principale è offrire prodotti che soddisfino le aspettative elevate di questi mercati, mantenendo l’alta qualità e l’eleganza che caratterizzano il marchio RCR.

All’estensione della linea Melodia, si aggiungono altri prodotti tra cui il bicchiere ANY HB perfetto per il mojito o il gin tonic e i calici da bollicine I41 e I33 della collezione Invino. Un’altra super linea presentata nel 2024 è la OptiQ, collezione composta da tre calici e un bicchieri dall’effetto ottico per un’apparecchiatura originale e di classe.

RCR Cristalleria Italiana intende così confermare il proprio posizionamento nel mondo dei prodotti da mixology e non solo, presentando le sue innovazioni in tema di materiali, tra cui il Luxion®, il vetro sonoro superiore brevettato da RCR e riciclabile al 100%. Questo materiale di alta qualità assicura una resa sonora superiore e una maggiore brillantezza e resistenza agli urti, rendendo i prodotti RCR la scelta ideale per gli amanti dei cocktail.

La Masterclass del progetto Mixology Day

RCR Cristalleria Italiana si distingue per il suo impegno costante nel fornire il miglior servizio possibile al mercato (clienti e consumatori finali), un impegno che si riflette nel concetto fondamentale di qualità.

Tra le molteplici attività rivolte al servizio, nel 2024 ha preso il via il format Mixology Day, una masterclass itinerante creata da RCR con l’obiettivo di presentare le novità nel mondo Mixology a operatori, partner e appassionati, dalle più importanti tecniche di miscelazione, ai nuovi trend, fino alle ricette dei drink più famosi e la loro storia. Ma è anche l’occasione per mostrare e illustrare i vari tipi di utilizzo dei singoli prodotti legati alla creazione dei cocktail, calici e bicchieri inclusi.

Gli incontri del progetto Mixology organizzati lungo tutto lo Stivale nascono come servizio offerto a clienti, operatori e partner. Ma sono anche opportunità preziose per creare connessioni e sviluppare relazioni in un settore così attento alle mode, allo stile e alla creatività, e per facilitare lo scambio di idee, esperienze e opportunità di collaborazione.

Tutte le Masterclass vedono la straordinaria partecipazione del Drink Artist Danny del Monaco, Brand Ambassador RCR, che condivide segreti e consigli per realizzare cocktail perfetti con tutti i partecipanti.

 

a cura di Redazione Italian Gourmet

RCR