Distillati artigianali, box limited edition e gin, il vero trend alcoli del 2021 e non solo. Per completare i regali di Natale con le bottiglia giusta.
Una manciata di giorni ci separano dal 25 dicembre 2021 e, se non l’avete ancora fatto, sono poche le occasioni per fare i regali di Natale. Una scelta per andare sul sicuro è quella di regalare una pregiata bottiglia di alcolici.
Uno dei maggiori trend dell’anno, che hanno anche toccato l’alta cucina, è il gin. Declinato in decine (centinaia?) di gusti e artigianale, è il distillato che più di tutti ha visto molteplici novità immettersi sul mercato.
Scorrete allora tra le novità per scegliere la bottiglia più adatta a voi.
VINI DELLE FESTE 2021: LA GALLERY DALLE BOLLICINE AI ROSSI
Regali di Natale 2021, gli alcolici da mettere sotto l’albero
Box Malfy gin
Una confezione natalizia per veri estimatori del gin ad edizione limitata e numerata. Protagonista è la bottiglia di Malfy Gin Rosa con pompelmi rosa di Sicilia. Insieme trovate i bicchieri copa glass, il “Mercante in Costiera” (ovvero la versione di Malfy Gin del “Mercante in Fiera”).
Ancora la mini disco ball specchiata per trasformare la casa in una piccola discoteca.
New Make Originale – Strada Ferrata
Strada Ferrata è la nuova distilleria artigianale italiana che affonda le radici nel mondo della birra. È stata fondata nel 2020 da Agostino Arioli e Railroad Brewing Co e oggi produce New Make.
Si tratta di un distillato di cereali di altissima qualità, già sul mercato in 6 versioni, dall’Originale al Torbato.
Grayson’s Gin – Liq.ID
RD/19 Dry Gin
Il progetto di questo distillato nasce da un’idea dei fratelli Raoul e Douglas Meyer. RD/19 Dry Gin trova nella procedura usata per distillarlo la sua peculiarità. Una procedura che prevede la distillazione di ciascuna botanica, poi unita insieme alle altre. Le note sono quelle del ginepro, del bergamotto, del pompelmo, della genziana.
Gin 7 Laghi
La valle dei laghi, situata tra il lago di Garda e le fresche Dolomiti, offre al Mastro distillatore Pisoni pregiate botaniche per questo distillato. Il Gin 7 Laghi nasce in lambicchi di rame Tullio Zadra secondo il metodo London Dry. Prevede un’unica distillazione in alambicco di tutte le botaniche in soluzione idroalcolica.
Le sue botaniche son quelle di ginepro, asperula, menta, rabarbaro, genziana, centaurea, liquirizia, calamo, china. Per chi ama i sapori balsamici.
Eugin Foresta
Un gin che si acquista online oppure nella nuova boutique Eugin appena inaugurata a Milano. Perfetto bevuto liscio, con ghiaccio o senza, ha un’aromaticità che esplode in un Gin Tonic o in un Dirty Martini. Al naso si percepiscono le note vegetali di foglie, sottobosco e bacche di ginepro. Presenti inoltre sentori di frutta secca e quelli lievemente agrumati.
Box Nonsolococktails by Mattia Pastori
Mattia Pastori ha realizzato le sue box ad hoc per il Natale. Da provare quella che contiene il panettone salato al pepe e origano di Cremeria Capolinea e un twist sul Milano Torino creato proprio dal noto bartender.
Jack Daniel’s Xmas Jumper
Un regalo che non invecchia mai? Una bottiglia di Jack Daniel’s per andare sul sicuro. Ma per gli amanti del celebre whiskey c’è di più: per queste feste è possibile “indossare il brand” con il Jack Daniel’s Xmas Jumper.
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere