Se ancora non l’avete vista avete tempo sino al 5 giugno, poi partirà in tour nel mondo toccando le città di Shanghai, Mosca, Dubai, San Paolo, Chicago e Seoul. La mostra, unica nel suo genere, Regine&Re di Cuochi, in corso alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, in quel di Nichelino (TO), è la prima dedicata alla cucina italiana d’autore e ai suoi protagonisti. Tramite un percorso multimediale e interattivo organizzato in aree tematiche – dalla presentazione delle materie prime alla storia dell’evoluzione della cucina per arrivare agli chef protagonisti di oggi e di domani – Regine&Re di Cuochi mette in evidenza il valore culturale e di identità dell’alta cucina italiana.
Come per la musica, la letteratura, il teatro, l’arte, la moda e il design, la cucina italiana ha fatto storia e rappresenta una delle più apprezzate forme di creatività artistica. Tutto questo viene raccontato in mostra, grazie all’utilizzo della tecnologia multimediale e interattiva, al materiale fotografico, documentario e agli oggetti simbolo che ogni cuoco ha voluto esporre come originale chiave di lettura e interpretazione.
Ai visitatori, dopo aver visto la mostra, consigliamo un gito nel giardino della Palazzina di Caccia di Stupinigi per una sosta al food & bookshop per acquistare lo splendido catalogo e al temporary bistrò curato dallo Cristian Pirrelli, cuoco torinese del ristorante EOS, segnalato dal comitato scientifico fra i giovani emergenti all’interno della sezione “Scenari Futuri”.
(testo e foto a cura di Claudio Colombo)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere