Ricetta di Paolo Cappuccio
Ph: Paolo Picciotto
Preparazioni
Dosi per: 4
Aragosta rosa del Mediterraneo da 600/800g 2
2
Per i dressing di frutta
Dosi per: 4
Avocado maturo 1
1
Papaya matura 1
1
Acido ascorbico 4g
4g
Lime 1dl
1dl
Olio di semi d'arachide 2 dl
2 dl
Tabasco poche gocce
poche gocce
I dressing di frutta sostituiscono le citronette di antica memoria. Si comincia sempre mondando la polpa della frutta (se si usano gli agrumi, usare anche la buccia), poi si aggiunge l’olio di semi a filo; si filtra e si regola di sapidità. Nel caso si utilizzi della frutta che tende a ossidare, aggiungere 4 g di acido ascorbico diluito nel succo di un limone, per ogni litro di prodotto.
Per il mando in osmosi
Dosi per: 4
Mango maturo 1
1
Per la frutta o la verdura in osmosi seguire sempre il medesimo procedimento: lavare e affettare la frutta all’affettatrice (o fare dei rettangoli o cubi), confezionare in sottovuoto al 99%; ripetere l’operazione per 3-4 volte. La frutta o la verdura cambierà consistenza, diventerà croccante e molto lucida per effetto dell’osmosi. Nel caso si usi il cetriolo fresco, prima bisogna pelarlo, frullarne le bucce con acqua gassata e confezionare sottovuoto il tutto, affinché il cetriolo diventi verde e non perda la sua pigmentazione.
Finitura e presentazione
Dosi per: 4
Sale di Maldon
Zenzero fresco
Pepe mignonette
Aceto balsamico tradizionale
Stravecchio di Modena
Rigenerare l’aragosta cotta in sottovuoto a 75C° per 6 minuti, scalopparla finemente. Intervallare con fette di mango in osmosi e zenzero fresco grattugiato, guarnire il piatto con i vari dressing di frutta esotica, sale di Maldon, pepe mignonnette e aceto balsamico.
La cucina di pesci e crostacei
In cento ricette semplici e creative e molteplici approfondimenti sulla lavorazione, la conservazione, la selezione di Pesci e molluschi, crostacei e frutti di mare
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere