Preparazioni
Per il babà
Dosi per: 4 persone
farina bianca 00 (forte) 500 g
500 g
lievito di birra 30 g
30 g
latte intero 50 g
50 g
uova intere fredde 5 n
5 n
burro freddo tagliato a piccoli cubetti 120 g
120 g
zucchero semolato 50 g
50 g
sale fine 2 g
2 g
Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido (27°C al massimo). Setacciare la farina bianca e versarla a fontana in una bastardella, formando un cratere al centro; aggiungere il burro freddo a piccoli cubetti. Amalgamare con le mani fino a quando il burro è totalmente incorporato alla farina. Aggiungere all’impasto il latte con il lievito e lo zucchero semolato e amalgamare finché sono completamente assorbiti dal composto di farina e burro. Sgusciare le uova e versarle una alla volta nell’impasto, amalgamando e incorporando ogni uovo prima di aggiungere il successivo. Lavorare a mano l’impasto per 25-30 minuti circa, fino a quando si stacca dalle pareti della bastardella e diventa liscio, elastico e ben compatto; oppure per 20 minuti se si ha a disposizione una planetaria con il gancio per impasto. Coprire l’impasto con un panno umido oppure con pellicola e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente, fino a quando raddoppia di volume. Imburrare e infarinare gli stampi da babà monoporzione, riempirli per metà con la pasta dei babà e lasciarli lievitare a temperatura ambiente fino a quando l’impasto ha riempito lo stampo. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti circa (il tempo di cottura varia in relazione alla grandezza dello stampo). Togliere i babà dal forno e dallo stampo.
Per la bagna del babà
Dosi per: 4 persone
acqua 500 g
500 g
zucchero semolato 250 g
250 g
buccia di limone 10 g
10 g
stecca di cannella 1 g
1 g
liquore limoncello 150 g
150 g
Versare in una casseruola l’acqua, lo zucchero, la buccia di limone e la stecca di cannella, far bollire. Filtrare e aggiungere il liquore limoncello.
Per la crema al limoncello
Dosi per: 4 persone
latte fresco 400 g
400 g
liquore limoncello 100 g
100 g
tuorli 6 n
6 n
maizena 45 g
45 g
farina bianca 00 20 g
20 g
zucchero semolato 120 g
120 g
panna montata 100 g
100 g
buccia di limone QB
QB
Versare in una casseruola 300 g di latte con 100 g di zucchero semolato e la buccia di limone e portare a ebollizione. Togliere la buccia di limone.
Versare in una bastardella i tuorli, 100 g di latte freddo, la maizena e la farina bianca setacciata; amalgamare con una frusta facendo attenzione a non formare i grumi; aggiungere gli altri 20 g di zucchero semolato. Aggiungere il composto nel latte bollente e riportare ad ebollizione, sempre
mescolando con una frusta. Togliere dal fuoco, aggiungere il liquore limoncello e incorporarlo; fare raffreddare e unire la panna montata, incorporandola delicatamente.
Per la guarnizione
Dosi per: 4 persone
fragoline di bosco 100 g
100 g
fette di limone candito 4 n
4 n
foglie di menta 4 n
4 n
crema di limoncello 80 g
80 g
bicchierini di liquore limoncello 4 n
4 n
Inzuppare i babà nella bagna lasciandoli fino a quando diventano morbidi. Togliere i babà dalla bagna e adagiarli a testa in giù su una griglietta, per scolarli
dalla bagna in eccesso. Tagliare il babà a metà, farcirlo con la crema di limoncello e con le fragoline di bosco. Servire il babà con a lato una ciotola contenente la crema di limoncello e un bicchierino di liquore al limoncello; guarnire con fette di limone candito, buccia grattugiata di limone e una foglia di menta.
Servire il babà con a lato una ciotola contenente la crema di limoncello e un bicchierino di liquore al limoncello; guarnire con fette di limone candito, buccia grattugiata di limone e una foglia di menta.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere