Preparazioni
INGREDIENTI
g 3.000 farina 180 w
g 90 Antiox TNA
g 90 Lipos B 20 G TNA
g 2.500 burro 20,59
g 2.500 mandorle in farina
g 2.500 Zucchero a velo
g 280 uova tuorlo
g 280 uova intere
Per la finitura
g 900 Cioccolato fondente al 67% di cacao
PROCEDIMENTO
Impasto
Unire farina di mandorle e zucchero a velo, agli altri ingredienti e lavorare a mano fino a ottenere una massa morbida. Coprire l’impasto ottenuto con una pellicola e far riposare in frigorifero. Una volta raffreddato, stendere la pasta allo spessore di 1,5 cm e con il coppa pasta liscio stampare dei dischetti da massaggiare tra i palmi delle mani fino a formare delle palline regolari da sistemare ordinatamente su teglia con carta da forno. Cuocere a 150°C per 20/25 minuti.
Finitura
Lasciare raffreddare e accoppiare le palline con cioccolato fondente temperato. È possibile aromatizzare e colorare l’impasto con cacao amaro o pasta di nocciola o di pistacchio.
Luca Montersino non ha bisogno di presentazioni, ma se mai ce ne fosse, lo ricordiamo, ancora molto giovane, direttore dell’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile. È qui che la sua formazione come docente inizia e cresce fino a renderlo, oggi, uno dei migliori formatori a livello internazionale di cucina e pasticceria.
Volto televisivo, autore di numerosi libri anche per Italian Gourmet, tra cui il più recente “Pane Pizza e Pasta”, dove scopriamo un Montersino innovatore anche nel campo della panificazione e pizzeria.
Insomma, Luca è un professionista a tuttotondo, che non si sente mai arrivato, ed è questa la chiave del suo successo, perché se ti adagi sugli allori è la volta buona che ti fermi. Così, con questo curriculum alle spalle, non possiamo fare altro che “spiazzarlo” con la nostra prima domanda…
Leggi l’intervista completa sul numero di marzo del Pasticcere e Gelatiere Italiano.
a cura di Anna Celenta
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere