Preparazioni
Per l'impasto
Biga 500 g
500 g
Farina W 280 p/l 0,55 2000 g
2000 g
Lievito compresso 70 g
70 g
Sale 45 g
45 g
Malto 20 g
20 g
Olio extravergine d'oliva 150 g
150 g
Per la farcitura
Stracciatella
Pomodoro fresco
Basilico fresco
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe
Per la farcitura
Foglie di basilico fritte
TEMPI DI IMPASTO
Impastatrice a spirale: 3 minuti in 1ª velocità – 6 minuti in 2ª velocità Impastatrice tuffante: 3 minuti in 1ª velocità – 8 minuti in 2ª velocità. Temperatura finale impasto: 25° C
PROCEDIMENTO
Iniziare l’impasto con farina, biga, lievito, malto e passata di pomodoro. A metà impasto, aggiungere il sale e l’olio. Lasciare riposare per circa 10 minuti, quindi dividere in pezzi da 20 g e arrotondare. Mettere su tavole infarinate con farina di segale, con la chiusura rivolta verso l’alto. Dopo qualche minuto, capovolgere, posare su teglie e incidere a piacere. Lasciare lievitare per circa 60 minuti a una temperatura di 28°C.
COTTURA
Infornare e cuocere con vapore a una temperatura di 200-220°C per 14 minuti circa.
FARCITURA
Privare il panino della parte superiore. Scavare con un coltellino la parte inferiore e riempirla di stracciatella. Adagiare sopra una fettina di pomodoro condito con olio, sale e pepe, aggiungere una foglia di basilico fresco.
FINITURA E PRESENTAZIONE
Chiudere il panino con la parte superiore e decorare con una foglia di basilico fritta, infilata in uno stecchino.
CONSIDERAZIONI E CONSIGLI
Questo pane al pomodoro è molto apprezzato con gli arrosti e la selvaggina. Si abbina facilmente a tutti i latticini freschi e alle olive taggiasche. Per simulare il gusto della pizza, si può aggiungere nella ricetta dell’origano fresco o secco e farcire con la mozzarella di bufala
a cura di Piergiorgio Giorilli e Stefano Laghi
Non solo pane
La collana più eclettica di Italian Gourmet si arricchisce di un volume imperdibile dedicato al mondo dei lievitati dolci e salati, firmato da due fuoriclasse della panificazione e della pasticceria: Piergiorgio Giorilli e Stefano Laghi. Ecco allora spunti e idee originali per rendere unico il buffet di un ricevimento o la vetrina di una boutique.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere