Preparazioni
Per il piatto
Dosi per: 4 persone
semolino macinato grosso 300 g
300 g
pomodorini pendolini 500 g
500 g
ricotta di capra fresca di giornata 200 g
200 g
ricotta dura di capra 50 g
50 g
olio extravergine di oliva 0
0
sale 0
0
Mettere la semola nella planetaria, inserire la frusta e lavorare a velocità media, spruzzando gradualmente con acqua utilizzando uno spruzzino: in questo modo la semola formerà dei piccoli grumi (si tratta dello stesso procedimento con cui si ottengono la fregula sarda e il cus-cus).
Quando la semola risulta quasi completamente aggrumata, passarla at- traverso un setaccio a maglia larga per eliminare la semola residua e i grani microscopici. Stendere le briciole di pasta ottenute su un telo e farle asciugare in un luogo asciutto e arieggiato.
Sbucciare i pomodorini, dividerli a metà senza eliminare i semi, disporli su una teglia, salare, irrorare con un filo d’olio e farli asciugare in forno a 100°C per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario ritirarli dal forno e frullarli.
Al momento di servire, cuocere le briciole di pasta in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, scolarle e saltarle in padella assieme al pomo- doro frullato scaldato ma non cotto. Nel frattempo frullare la ricotta nel frullatore con qualche cucchiaio di acqua di cottura bollente in modo da ottenere una crema tiepida.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere