Scopri la ricetta del cannolo di pasta sfoglia: su Italian Gourmet tutti i consigli del pasticcere Alessandro Dalmasso per ottenere un cannolo friabile e leggero.
Preparazioni
Per la I preparazione
Farina 00 W 280 p/l 0,50 3500 g
3500 g
Acqua fredda 1800 g
1800 g
Uovo intero 240 g
240 g
Sale 75 g
75 g
Limone (succo) 15 g
15 g
Sciogliere il sale nell’acqua, impastare tutti gli ingredienti fino a formare un pastello morbido, liscio, asciutto. Dividere in 2 parti uguali la pasta e metterla chiusa in nylon in cella frigorifera per 25 minuti. Stendere il pastello a uno spessore di 1,5 cm, inserire il panetto di burro preparato in precedenza, chiudere come per “incartare” il panetto stesso, avendo cura di chiudere bene i bordi ma senza sovrapporre strati di sola pasta. Laminare in sfogliatrice fino a uno spessore di cm 1,5, ripiegare i bordi esterni verso l’interno e ripiegare nuovamente a metà la pasta. Ottenuta la prima piega in 4 ripetere l’operazione, laminando longitudinalmente. La direzione esatta è verso le due aperture. Chiudere in un nylon e lasciare riposare in frigorifero per 3 ore. Ripetere l’operazione di laminazione per 2 volte consecutive, in modo da ottenere una pasta sfoglia piegata in 4 volte. Lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
Per la II preparazione
Burro fresco di ottima qualità 5000 g
5000 g
Farina 00 W 280 p/l 0,50 1500 g
1500 g
Impastare 2 minuti il burro in planetaria con la foglia, senza lavorarlo troppo, aggiungere la farina e impastare per renderlo una massa omogenea, senza perdere la plasticità. Dividere in 2 parti uguali la massa per formare 2 panetti identici. Fare il panetto di burro sul tavolo leggermente infarinato alto 5 cm e 40×30 cm. Coprire con un nylon e mettere a indurire in frigorifero.
Per ottenere i cannoli di pasta sfoglia, a questo punto tagliare un pezzo di sfoglia e distenderla alla sfogliatrice. Spolverare il minimo necessario per non farla attaccare ai rulli (spessore della pasta 0,3 mm). Lasciare riposare 10 minuti coperta con il nylon per evitare che faccia la crosticina in superficie. Tagliare delle strisce larghe 3 cm e lunghe 18, lucidare la superficie con un pennello di acqua fredda.
Arrotolare poi su canne di alluminio, appoggiare il cannolo sullo zucchero semolato fine e sbattere con un’altra canna sulla parte metallica per togliere lo zucchero in eccesso. Cottura in forno statico (temperato da precedenti cotture) a 210°C a valvola chiusa, potenza 3 cielo spento al suolo per 20 minuti. Quando sono tiepidi staccare dalle canne di alluminio e conservare in stufa per evitare che assorbano umidità. Un lavoro eseguito ad arte dà un prodotto lucido, croccante, friabilissimo e leggero.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere