Caprese di baccalà

Una ricetta realizzata da Domenico Mozzillo, Executive Chef del Ristorante Rubacuori di Château Monfort, hotel milanese a cinque stelle del gruppo Planetaria Hotels e associato Relais & Châteaux.

Preparazioni

Dosi per: 2

Baccalà a filetti 300 g

300 g

Mozzarella di bufala 250 g

250 g

Latte 125 ml

125 ml

Pomodorini 300 g

300 g

Limone 1

1

Basilico 1 mazzetto

1 mazzetto

Timo 2 rametti

2 rametti

Olive taggiasche 20

20

Olio extravergine d'oliva q.b.

q.b.

Sale q.b.

q.b.

Ecco come realizzare la Caprese di Baccalà dello chef Mozzillo.

Ricetta della Caprese di Baccalà

Tagliare la mozzarella a cubetti e frullarla con il latte, un filo d’olio e un pizzico di sale fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Tagliare poi i pomodori a metà e disporli su una teglia. Condire con olio, sale, timo, scorza di limone grattugiata e una spolverata di zucchero a velo.

Cuocere in forno a 130°C per 45 minuti. Una volta cotti, mettere da parte metà dei pomodorini e frullare il resto con tre foglie di basilico per ottenere una crema.

Eliminare eventuali spine e la pelle dal filetto di baccalà. Formare dunque un cilindro con il filetto e avvolgerlo nella pellicola insieme a un rametto di timo. Cuocere a vapore per 7-8 minuti.

Successivamente lavare e denocciolare le olive, quindi cuocerle in microonde a 750W per 1 minuto per essiccarle. Una volta pronte, sbriciolarle fino a ottenere una polvere.

Versare infine la crema di mozzarella in un piatto fondo e creare dei puntini decorativi con la crema di pomodorini. Ancora disporre al centro il baccalà tagliato a dischetti, aggiungendo i pomodorini tenuti da parte. Completare il piatto con la polvere di olive e foglie di basilico fresco.