Coppa cioccolato, mascarpone e peperoncino

Preparazioni

Per il sorbetto al cioccolato e peperoncino

Peperoncino 2 n

2 n

Acqua 2000 g

2000 g

Zucchero saccarosio 730 g

730 g

Neutro 50 Frutta 140 g

140 g

Copertura 72% Sur del Lago 800 g

800 g

Cacao 22/24 250 g

250 g

Bollire l’acqua con gli zuccheri, il neutro e il peperoncino, versare sul cacao e mescolare bene, versare il tutto sul cioccolato a pezzi ed emulsionare per 2 minuti, poi mantecare.

Per la spuma al mascarpone

Latte 100 g

100 g

Panna 250 g

250 g

Zucchero 150 g

150 g

Mascarpone 300 g

300 g

Sale 5 g

5 g

Portare latte, panna e lo zucchero a 70 °C, raffreddare ed incorporare nel mascarpone, aggiungere il sale. Mettere in un sifone con 2 cariche e far riposare in frigor per 2 ore.

Per il calice di isomalto

Isomalto 200 g

200 g

Colore rosso 2 g

2 g

Portare a ebollizione l’isomalto e aggiungere il colore. Versare 60 g di isomalto in un piatto/bicchiere. Servendosi di un coppapasta appena l’isomalto inizia a indurire, formare un tubo di zucchero.

ISOMALTO MURANOSTYLE

Precisiamo, non è la stessa cosa parlare di isomalto e di vetro di Murano, questi due elementi hanno certo alcuni punti in comune. In primis il luogo in cui nascono, prendono forma e si trasformano: il laboratorio, arte e artigiano, si sa, hanno la stessa origine. Poi la trasparenza, uno dei motivi del loro fascino, come increspata quella dell’isomalto, più netta quella del vetro, speciale quella delle creazioni di Murano. La plasmabilità è inoltre un’altra caratteristica di entrambi che li rende affascinanti e che li accomuna al gelato che verrà poi posto nel calice, più piccolo per il servizio ai tavoli del negozio e più alto e affusolato per servirlo al ristorante o in un’occasione di catering. Isomalto e vetro di Murano, sono entrambi forgiabili in base all’abilità e alla creatività dell’ artigiano-artista per contenere questo piccolo capolavoro che è il gelato, indimenticabile in particolare in questa ricetta per la punta di piccantezza speziata conferita dal peperoncino. Se Fuego si chiama questa coppa, Fuego sia!