Preparazioni
Dosi per: 4 persone
fegati di coniglio puliti dalle nervature e spurgati in acqua corrente per 20’ 2 n
2 n
polenta cotta a persona 40 g
40 g
Tagliare finemente il fegato di coniglio, metterlo in un sacchetto sottovuoto con sale,pepe e alcune gocce di rum. Lasciarlo marinare per circa 1 ora a temperatura ambiente. Cuocere a fuoco lento la polenta per 3 ore, metterla in stampo e conservare in frigorifero. Tagliarla a fette e tostarle in padella antiaderente facendole fare una crosticina. Cuocere le fettine di fegato marinato nel burro chiarificato a 68° per 1’.
Adagiare le fettine di fegato sulla polenta tostata e nappare con la salsa.
Per la salsa ridurre 1 cucchiaio di sugo d’arrosto, aggiungere 1 cucchiaio da caffè di miele di tiglio, emulsionare con fiocchetti di burro e prima di nappare aggiungere alcune gocce di rum.
Dosi per: 4 persone
acqua Lurisia 2 l
2 l
farina di mais biologica qualità (ottofile e pignoletto rosso) 350 g
350 g
burro di montagna 50 g
50 g
sale fine 15 g
15 g
Con l’antipasto un rum dal corpo più leggero, un ron latino, distillato con alambicco continuo a colonna, e quindi dagli aromi caldi e sicuramente più volatile in bocca. Brugal e Barcelò dalla Repubblica Dominicana sono prodotti secondo le stesse tecniche, ma differiscono come invecchiamento: il primo ha aromi più secchi, di legno tostato e vaniglia, il secondo toffee, cioccolato e caramello, tipici dello stile latino”. Nello specifico Barcelò lega meglio nella preparazione del piatto, Brugal con la sua percezione alcolica maggiore può sicuramente creare un contrasto perfetto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere