Frittelle di Mele di Iginio Massari

La ricetta della base delle frittelle di mele firmata da Iginio Massari. I suoi libri sono tutti disponibili nello shop di Italian Gourmet

Preparazioni

Procedimento

Dosi per: Dose generica

Marsala 300 g

300 g

Sale 5 g

5 g

Burro 200 g

200 g

Farina bianca 280 g

280 g

Uova (ca.) 400 g

400 g

Mele a cubetti 300 g

300 g

Uvetta sultanina 200 g

200 g

Preparazione delle frittelle di mele

Bollire in un tegame il Marsala, il sale e il burro, quindi incorporare con un cucchiaio in legno la farina precedentemente setacciata, mescolando con energia per non formare grumi.

Quando la pasta comincerà a staccarsi dalle pareti del tegame, toglierla dal fuoco, versarla in una piccola planetaria e aggiungere le uova poco per volta, versandone una piccola quantità quando quelle precedenti sono assorbite, oppure eseguire la stessa operazione mescolando con una spatola.

Quando la pasta sarà diventata liscia e morbida, incorporare le mele a cubetti con l’uvetta e formare delle palline tutte uguali. Aiutarsi con un sac à poche e una bocchetta liscia grossa e disporre le palline su un foglio di carta da cottura leggermente unto d’olio.

Appoggiare il foglio di carta nell’olio bollente girandolo e dando un leggero colpo per staccare le frittelle.

Cuocere a 176 °C tenendole sommerse con l’aiuto di una rete metallica, fino ad ottenere un bel colore nocciola dorato.

Spolverare infine con dello zucchero velo vanigliato.

SCOPRI I CONSIGLI DEL MAESTRO MASSARI SULLA FRITTURA PERFETTA

La grande pasticceria italiana

Dire pasticceria italiana, oggi, significa anche dire Iginio Massari, maestro, imprenditore, soprattutto grande pasticcere che Italian Gourmet ha voluto come autore, con la A maiuscola, del più celebre, consultato e diffuso progetto editoriale, in più volumi, di pasticceria. Un sapere che oggi ritorna in un importante volume che non poteva non intitolarsi semplicemente “grande pasticceria italiana” perché è ciò che Massari per tutti rappresenta

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop