Gelato alla fragola

Come preparare il gelato alla fragola: lo spiega il Maestro Gelatiere Andrea Soban. Scopri la ricetta, gli ingredienti e la preparazione su Italian Gourmet.

Preparazioni

Fragole 450 g

450 g

Acqua 294 g

294 g

Saccarosio 168 g

168 g

Destrosio 45 g

45 g

Sciroppo di glucosio 38DE 30 g

30 g

Succo di limone fresco 10 g

10 g

Neutro frutta 3 g

3 g

La ricetta del gelato alla fragola

Per fare il gelato alla fragola preparare in precedenza uno sciroppo con acqua, zuccheri e neutro frutta, che va pastorizzato, raffreddato a temperatura di conservazione +4°C, e poi unito al succo spremuto di limone.

Lavare le fragole in un bagno di bicarbonato di sodio, sciacquare bene e togliere il picciolo.

Frullare molto bene la polpa insieme allo sciroppo per ottenere una miscela omogenea e mantecare.

Insieme al limone uno dei gusti simbolo della proposta di frutta in gelateria.

Consigli e trucchi

Realizzando il gelato alla fragola ci si può sbizzarrire a provare ed utilizzare cultivar  sempre nuove e diverse. Ognuna con un profumo caratteristico e proprie caratteristiche organolettiche.

Proprio il risultato del lavoro di incroci di diverse varietà da parte dei vivaisti, unito alla coltivazione in serra, ha consentito di per poter prolungare la disponibilità del prodotto fresco durante tutto l’arco dell’anno.

MANTECARE IL GELATO SENZA GELATIERA? ECCO COME

IL LIBRO DI ANDREA SOBAN SUL GELATO

a cura di Andrea Soban

Progetto Gelato

Progetto Gelato di Andrea Soban è il libro perfetto per chi ha il sogno di aprire una gelateria oppure vuole migliorare l’attività che ha già: dalla scelta della location, al business plan, fino alla scelta degli ingredienti e alle tecniche più evolute, per finire con le ricette sia dell’autore sia di altri “campioni della gelateria” italiana

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop