Crocchette di baccalà: segui la ricetta di Alan Bay per realizzare le crocchette di carne, pesce, riso o patate al panko, panatura giapponese.
Preparazioni
Baccalà (bagnato e ben dissalato) 300 g
300 g
Patate 100 g
100 g
Tuorlo d'uovo 1
1
Albume 1
1
Uovo intero 1
1
Grana Padano grattugiato q.b.
q.b.
Besciamella q.b.
q.b.
Panko q.b.
q.b.
Burro q.b.
q.b.
Olio di semi di arachidi q.b.
q.b.
Sale q.b.
q.b.
Le crocchette sono preparazioni fritte che rendono goloso qualsiasi antipasto. Si fanno in fretta e piacciono a tutti. Possono essere di carne, pesce, riso, semolino, patate…
Meglio non farle molto grandi e il consiglio è quello di passarle nel panko, la classica panatura giapponese usata per preparare il tempura o il tonkatsu. Si trova in vendita ormai in tutti i supermercati etnici e rende il fritto croccante, asciutto e leggero. Tra le ricette di mare più amate e diffuso ci sono quelle delle crocchette di baccalà (spesso chiamate frittelle di baccalà), ecco la ricetta.
Preparazione delle crocchette di baccalà
Lessare le patate e passarle ancora calde allo schiacciapatate, unire una noce di burro, il tuorlo e una presa di Grana Padano.
Mettere il pesce in abbondante acqua fredda e farlo sobbollire per 10 minuti circa. Scolarlo, privarlo della pelle, spinarlo e tritarlo.
Mescolare il pesce col composto di patate e abbastanza besciamella da ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, se si vuole avere un impasto a grana fine, passare al passaverdura o al frullatore lento.
Formare tante pallottole dalla forma allungata e passarle prima nell’uovo sbattuto e poi nel panko.
Friggere le crocchette in olio profondo bollente.
Scolarle quando sono dorate e lasciarle asciugare su carta assorbente da cucina. Cospargere infine con pizzico di sale e servire subito.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere