Il pastigliaccio (pastillage o pastigliaggio) è utilizzato per creare forme rigide in pasta di zucchero. Scopri la ricetta e il tutorial a cura di Emmanuele Forcone.
Preparazioni
zucchero a velo 1500 g
1500 g
gelatina animale 16 g
16 g
acqua (per la gelatina) 80 g
80 g
acqua o aceto 7080 g
7080 g
Setacciare lo zucchero a velo per due volte; nel frattempo reidratare la gelatina in 80 g di acqua. Quando è perfettamente reidratata, scioglierla nel microonde, senza scaldare troppo. Versare sullo zucchero a velo insieme all’aceto quindi impastare. Far riposare prima dell’utilizzo – avvolta nella pellicola – per almeno 12 ore. Questo tipo di pasta tende a seccare molto velocemente: è consigliabile dunque riporre di volta in volta in un sacchetto in plastica la pasta non utilizzata.
Applicazioni e tecniche del pastigliaggio
Le applicazioni di questo metodo sono molteplici. L’effetto particolarmente realistico lo rende adatto a piéce che stupiscono e al tempo stesso donano un effetto molto naturale alla presentazione…
Poche, semplici mosse e i consigli di un maestro. Non serve altro per padroneggiare la tecnica del pastigliaggio. In questo servizio Emmanuele Forcone ci mostra come ottenere delle perfette assi di legno.
A voi decidere come utilizzarle!
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere